Sin dal momento della sua nascita, Facebook si è reso differente dagli altri social network per una particolarità, ovvero per la presenza del tasto “Mi Piace”, ovvero quello che permette agli utenti di poter manifestare l’apprezzamento per un particolare elemento.
Non tutti gli elementi che vengono condivisi sul popolare social network però possono essere di gradimento agli utenti, e gli stessi da tantissimo tempo hanno richiesto che venisse aggiunto un particolare tasto, ovvero il “Non Mi Piace”, che come simbolo avrebbe dovuto avere il pollice verso il basso.
Seppur sia stata creata un’applicazione, che permettesse di esprimere il proprio disappunto, ma che questo poteva essere visto solo da chi aveva a sua volta installato tale applicazione, la versione ufficiale del tasto “Non Mi Piace non è mai stata rilasciata da Facebook.
Questo ovviamente non ha fatto molto piacere agli utenti: ma perché tale tasto non è mai stato aggiunto sul social network?
A dare tutte le spiegazioni in merito a tale scelta ci ha pensato l’ideatore del tasto “Mi Piace”, nonché ex collaboratore di Facebook, Bret Taylor, che ha sostenuto che quel tasto tanto richiesto dagli utenti non sarebbe mai stato implementato.
La motivazione delle sue parole è molto semplice: il tasto “Non Mi Piace”, e quindi il manifestare il disprezzo per un elemento potrebbe essere molto nocivo, soprattutto per coloro che possiedono una pagina aziendale sul social network.
Se l’elemento, infatti, dovesse ricevere solo ed esclusivamente il pollice verso, per l’azienda la situazione si complicherebbe, e questa potrebbe perdere tantissimi clienti.
Inoltre, un semplice tasto come il “Non mi piace”, secondo Taylor, è inutile: questo perché grazie alla possibilità di effettuare dei commenti, gli utenti non solo possono già manifestare il loro disappunto, ma potranno anche motivarlo.
Per questo il tasto tanto richiesto dagli utenti non verrà mai inserito su Facebook: il creatore del “Mi Piace” ha poi voluto soffermarsi sulla realizzazione proprio di questo tasto, il quale è stato creato per poter diminuire drasticamente i commenti come “bello”, “wow” oppure “fantastico” che invadevano gli elementi condivisi.