“Elio Samaga Hukapan Karyiana Turu”, “Italyan, Rum Casusu Cikti” e “Esco dal mio corpo e ho molta paura”. Sono questi i titoli dei tre album che la band guidata da Stefano Belisari ha scelto di ristampare.
Il nuovo progetto è stato lanciato nell’Arci Bellezza di Milano, con una conferenza stampa che vede gli “Elii” senza alcuna paura di paragonarsi, tra il serio e il faceto, a gruppi musicali estremamente blasonati. Uno dei membri, Faso, ha citato un amico meccanico che ha scoperto che la band era conosciutissima in una dimensione parallela. Rocco Tanica ha aggiunto che, in quello stesso mondo immaginario, gli Elio e le Storie Tese sarebbero in realtà più noti e apprezzati di Beatles e Rolling Stones. Inoltre, sempre da quelle parti, il loro paroliere sarebbe stato Mal.
Ed è proprio l’artista britannico ad essere uno dei protagonisti principali della rimasterizzazione. I tre album sono corredati da tre particolari DVD ricchi di video d’epoca. Mal si è inquadrato perfettamente nello scenario ironico degli Eelst e ha parlato della scoperta di un gruppo di Milano, formato da Stefano e dai suoi compagni di viaggio.
In ogni disco sono presenti ben due ore di contenuti extra, con tutta la storia di una band musicale dall’ormai lontano 1979. I filmati aggiuntivi sono stati riscoperti grazie al lavoro fatto da Claudio Dentes, il primo vero produttore degli Elii. Nel frattempo, Elio continua a scherzare parlando di uno scioglimento del gruppo, prendendo un po’ in giro l’addio di Alessio Bernabei ai Dear Jack. Il posto di quest’ultimo, come spiega Stefano, sarebbe preso dall’ormai mitico Luca Mangoni.