La notte degli Emmy Awards 2019 appena trascorsa ha visto il trionfo della serie televisiva Il Trono di Spade, che si è aggiudicata per la quarta volta il premio di miglior serie del genere drammatico. Il Trono di Spade è una serie prodotta da HBO, la casa produttiva statunitense che quest’anno ha battuto Netflix e Amazon grazie ai 32 premi ricevuti (contro i 27 riconoscimenti andati a Netflix e i 15 ad Amazon). La 71esima edizione degli Emmy Awards si è tenuta presso il Microsoft Theater, a Los Angeles.
Riflettori accesi su Fleabag
Insieme al Trono di Spade, l’altra serie protagonista della serata è stata Fleabag, co-prodotta da Amazon Studios. Phoebe Waller-Bridge, che nella serie televisiva interpreta la protagonista Fleabag, è stata premiata come miglior attrice. Occorre sottolineare che Phoebe Waller-Bridge è anche la creatrice e sceneggiatrice della serie evento trasmessa dalla BBC. A differenza del Trono di Spade, alla sua quarta affermazione se si contano le tre precedenti agli Emmy passati, per Fleabag si è trattato del primo riconoscimento ufficiale. La brillante serie televisiva ha vinto il premio di migliore serie del genere commedia.
Premiati anche Bill Porter e Michelle Williams
Il premio di miglior attore è andato a Bill Porter (genere drammatico). Si tratta di una prima volta storica, infatti prima di lui mai nessun afroamericano omosessuale aveva mai vinto agli Emmy il riconoscimento di miglior attore protagonista. Nella notte di Los Angeles festeggia anche Michelle Williams, premiata come miglior attrice per la sua performance nella serie televisiva Fosse/Verdon. La Williams ci ha tenuto a sottolineare di aver ricevuto lo stesso compenso corrisposto agli uomini, ringraziando i produttori della serie tv.