AttualitàMondo

Esodo di massa dei curdi dalla Siria: in 150 mila hanno passato il confine con la Turchia

Eliminare tutti gli appartenenti ad altre fedi religiose con qualsiasi modalità. È questo l’ultimo terribile auspicio reso pubblico dal portavoce dell’Isis attraverso un audio ascoltabile su Twitter.

Intanto, dal momento in cui Ankara ha reso accessibile il passaggio per entrare dalla Siria nel proprio territorio, l’esodo dei curdi è stato quasi di tipo biblico e nel giro di poche ore oltre 100 mila persone si sono ammassate nei campi profughi preparati dalle autorità turche.

Per capire l’enormità del dato basta pensare che in queste ore quasi l 10% dei curdi che abitavano in Siria sono fuggiti di fronte all’avanzata dell’Is. Questo è il motivo per cui la Turchia ha ora deciso di richiudere la frontiera, decisione che ha scatenato tafferugli tra manifestanti turchi di etnia curda e le forze di polizia.

Intanto, sul fronte militare si registra l’appello del Pkk ai curdi che abitano in Turchia affinché prendano le armi e vadano a combattere l’Is in territorio siriano. Nel paese martoriato da anni di guerra civile, nel frattempo, sono stati compiuti alcuni attacchi aerei da parte delle forze lealiste e i morti sarebbero stati, nei diversi raid, almeno una cinquantina, tra cui diversi bambini.

Leave a Response