La partita di questa sera per il Napoli, valida per il gruppo D, riveste scarsa importanza, mentre il Brugge se la giocherà con i denti per ottener i 3 punti che permetterebbero ai Belgi di sperare di qualificarsi alla fase successiva.
La squadra di Maurizio Sarri è già qualificata, ma questo può essere un buon test per l’allenatore per testare nuovi moduli e giocatori, e far rifiatare i gioielli della squadra in vista dei prossimi impegni. Con l’unico obiettivo di evitare problemi fisici, una gara importante solo per le seconde linee, desiderose di mettersi in evidenza ed accumulare un po’ di minuti nelle gambe.
Per quanta riguarda i precedenti tra Campani e il Brugge, abbiamo solo quello della partita di andata, giocato il 17 settembre a Napoli, e concluso addirittura con un perentorio 5-0 per i Partenopei. Una vera e propria mattanza calcistica che si concluse con le doppiette dello spagnolo Callejon e del belga Mertens, e il gol del capitano Hamsik, una serata fantastica per il Napoli, una batosta invece per i Belgi che vorranno sicuramente vendicare il risultato pesante che hanno subito quella sera.
L’ex tecnico empolese, come detto, farà ampio ricorso al turnover. Fuori a riposo i vari Reina, Albiol, Higuain, Jorginho addirittura rimasti a Napoli insieme agli infortunati Mertens e Manolo Gabbiadini, mentre in panchina siederanno Hamsik e Allan, con Callejon e Insigne, tra i pochi superstiti, chiamati a guidare l’attacco e tanto spazio a chi ha giocato meno per poter mettersi in mostra e dimostrare il proprio valore, uno su tutti Valdifiori che fino ad adesso ha deluso le attesa. Non poche novità anche dietro, con una difesa azzurra in formato inedito, nella quale Sarri dovrebbe schiarare un 4-3-3: Gabriel; Maggio, Koulibaly, Chiriches, Strinic; Valdifiori, Lopez, Chalobah; Insigne, Callejon, El Kaddouri.
Il Club Brugge ,che è secondo nella sua divisione in Belgio, sta attraversando un ottimo periodo di forma e non deve assolutamente steccare quest’appuntamento con la vittoria per poter sperare in una qualificazione ai sedicesimi della fase successiva di Europa League, approfittando anche della poca se non nulla animosità ipotizzabile dagli Azzurri.
In Europa League i Belgi stanno deludendo ma non sono del tutto tagliati fuori dai giochi, considerando che i norvegesi del Midtjylland distano solo due punti e con uno sprint finale, potrebbero cogliere ancora un’insperata qualificazione alla successiva fase di questa competizione europea.
Preud’homme allenatore del Club Brugge sa di giocarsi molto in quest’incontro infatti si dovrebbe schierare con un 4-3-3 super offensivo: Bruzzese; Meunier, Mechele, Denswil, De Fauw; Simons, Claudemir; Vazquez; Diaby, Vossen, Leandro Pereira
Diretta tv: ore 21.05 chiaro sul canale MTV8 e sul satellite verrà trasmessa da Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, e in streaming su Sky Go inizio 21:05