Il tecnico della Fiorentina, il portoghese Paulo Sousa, siede sulla panchina viola da quest’estate ed il sorteggio dell’Europa League gli ha messo contro, nella fase a gironi, proprio la sua ex squadra, il Basilea, contro la quale avverrà, stasera al Franchi, l’esordio della Fiorentina.
E’ quindi un incontro particolare per il tecnico lusitano che non si è lasciato molto bene con il club svizzero, ma non è assolutamente pentito della scelta fatta e toglie importanza alla sua sfida contro gli Svizzeri per darla ai suoi giocatori, che saranno i veri interpreti della sfida. La Fiorentina andrà a Basilea nella gara di ritorno, ma Paulo Sousa ha già chiaramente indicato che a Basilea vuole fermamente tornarci a fine stagione, visto che proprio lo stadio della città elveticaospiterà la finale di Europa League.
Le due squadre fanno parte del girone I insieme a Belenenses e Lech Poznan, e proprio Basilea e Viola sono le più accreditate, vista l’apparente livello delle altre due contendenti, per il passaggio del turno. Gli Svizzeri avevano la possibilità di qualificarsi per la fase a gironi della Champions League, ma a sorpresa, hanno dovuto lasciare il passo agli Israeliani del Maccabi Tel Aviv in quello che è stato uno dei risultati a sorpresa del turno. Per il resto la formazione di Urs Fischer si sta comportando molto bene nel campionato svizzero dove ha iniziato vincendo tutti gli 8 incontri sin qui disputati.
La Fiorentina dal canto suo vuole ripetere e migliorare la cavalcata della scorsa stagione che si fermò nella semifinale contro il Siviglia e quindi la vittoria nella gara d’esordio contro il Basilea è d’obbligo.
Dopo aver ritrovato Giuseppe Rossi, che è andato anche in campo all’inizio nella vittoriosa gara dell’ultimo turno contro il Genoa, Paulo Sousa ha a disposizione l’intera rosa ed effettuerà quindi alcuni cambi in modo da gestire i molteplici impegni ai quali è chiamata la sua Fiorentina. L’alternanza con il campionato si potrebbe avere già tra i pali dove l’ex Empoli, Sepe, dovrebbe prendere il posto del romeno Tatarusanu, finora sempre titolare in campionato. Altri giocatori che hanno visto dalla panchina la gara con il Genoa e che invece potrebbero essere schierati contro il Basilea, sono Mario Suarez, che potrebbe prendere il posto del connazionale Borja Valero, ed Ilicic, in campo al posto di Pepito, che il tecnico viola non intende stancare troppo in questa fase di rientro nel ritmo partita.
Il centrocampista spagnolo ex Atletico Madrid è in crescendo di condizione, così come l’ultimo acquisto in casa viola, Kuba Błaszczykowski che dopo aver giocato le gare con la sua nazionale andrà in panchina, pronto per l’utilizzo. Badelj, che sarà squalificato in campionato dopo l’espulsione con il Genoa, prenderà sicuramente un’altra delle maglie da titolari nel reparto di centrocampo e come perno dell’attacco ci sarà Kalinic, anche se Babacar ha fatto molto bene, segnando anche la rete della vittoria, in campionato contro i Rossoblù di Gasperini.
La difesa vedrà Tomovic e Pasqual sulle due fasce, con coppia centrale con Gonzalo Rodriguez e l’ex cagliaritano Astori.
Fischer dal canto suo risponde al 4-3-3 del tecnico portoghese con un più prudente 4-4-2 nel quale è da tenere particolarmente d’occhio Embolo, che in campionato è già andato a segno 10 volte, una media di più di una rete a partita e che qualche osservatore sta paragonando ad E’too. Per capire le potenzialità del giovanissimo attaccante camerunense ( ma naturalizzato svizzero) basti pensare che sulle sue tracce ci sono Juve, Inter, Bayern e mezza Premier.
In porta per il Basilea Vaclik, con l’ex interista Samuel a comandare la difesa che comprende anche Degen, Suchy e Lang. A centrocampo l’ex pescarese Bjarnason, anch’egli assolutamente da tenere d’occhio visto la facilità di inserimento del vichingo islandese, Callà ed Eleny affiancano una delle stelle della squadra, Xhaka, che Paulo Sousa avrebbe voluto portarsi a Firenze, ma che i dirigenti svizzeri hanno dichiarato incedibile.
A fianco di Embolo il sempre pericoloso, anche se non più giovanissimo, ariete austriaco Janko.
I precedenti tra le due squadre sono solamente tre ed il più vicino nel tempo risale a 45 anni fa. In tutte le occasioni si trattava di gare valevoli per la Coppa delle Alpi con due pareggi, nelle fasi a gironi del 1968 e del 1970, ed una vittoria degli Svizzeri che grazie al 3-2 nella finale si aggiudicarono proprio l’edizione 1970 della Coppa delle Alpi.
I viola hanno affrontato in altre occasioni squadre svizzere, come il Grasshoppers Zurigo ed il Lucerna con un totale di 4 vittorie un pareggio ed una sconfitta. Anche per il Basilea ci sono precedenti con altre formazioni italiane, come Juventus, Inter e Roma. Nel totale dei 9 incontri disputati, la formazione svizzera ha ottenuto 3 successi, 1 pareggio e 5 sconfitte.
La partita del Franchi sarà diretta dall’inglese Oliver.
Diretta tv: MTV8 ore 21.05