Stasera alle 21.05 per la seconda giornata di Europa League l’Inter riceverà a San Siro gli azeri dell’FK Qarabag.
Quello in programma con la compagine dell’Est Europa, che ha stupito tutti nella prima giornata (bloccando il Saint Etienne sullo 0 a 0 ) è un match che non ha precedenti nelle coppe europee. L‘Inter cercherà di rispettare la tradizione che la vede ancora senza sconfitte contro squadre azere. L’unico precedente con club di questo Paese risale all’Europa League di un paio d’anni fa. Nella fase a gironi i Milanesi vinsero 3 a 1 contro il Neftci (sconfitto nell’ultimo turno di campionato proprio dagli avversari odierni), ma nel ritorno giocato nello stadio meneghino arrivò un incredibile pareggio per 2 a 2 che scatenò diverse polemiche.
Tuttavia la squadra di Mazzarri, che deve subito rialzarsi dopo l’incredibile scoppola subita dal Cagliari, capace di uscire da San Siro con i 3 punti e con 4 goal all’attivo, non ha mai perso in questa edizione dell’Europa League, andando a segno 10 volte e non subendo mai goal. A confortare i Nerazzurri anche il fatto che in Europa San Siro stia diventando un campo difficile da violare, visto che nelle ultime sette partite casalinghe sono arrivate quattro vittorie e tre pareggi.
Gli Azeri tuttavia, i quali stasera giocheranno la 50° partita a livello continentale, arrivano da tre pareggi a livello continentale, pareggi che gli hanno primo dato l’accesso alla fase a gironi di Europa League a spese del più quotato Twente e poi un punto insperato all’esordio nel girone con il Saint Etienne. Insomma, i ragazzi di Gurbanov, miglior realizzatore a livello continentale del suo Paese, con 14 centri in carriera, sono tutt’altro che da sottovalutare, anche per il fatto che sono i detentori del titolo nazionale (conquistato per la seconda volta l’anno scorso a 21 anni dal primo).
Per quanto riguarda le formazioni, Mazzarri dovrà fare a meno di Vidic, al cui posto giocherà Andreolli, mentre sulle corsie laterali giocheranno, complice anche la squalifica che lo attende in Campionato, Nagatomo e D’Ambrosio. In mezzo al campo al posto di Kovavic, non convocato, vi sarà Guarin, che appare in crescita. Davanti l’unico sicuro del posto è Palacio, mentre per l’altra maglia Icardi è leggermente favorito su Osvaldo. Infine, per quanto riguarda il modulo non è esclusa una variazione dal classico 3-5-2 che il tecnico toscano è solito usare, anche se non è ancora chiaro se vi sarà il passaggio al 4-2-3-1 o ad modulo comunque comprensivo della difesa a 3, ovvero il 3-5-1-1.
Ospiti, che devono far fronte a diversi infortuni di giocatori titolari, sono comunque fiduciosi e puntano a fare una prestazione di spessore, puntando tutto sul trequartista carioca Reynaldo, giocatore che ha un passato nel campionato belga
Probabili formazioni
INTER (3-5-1-1): Handanovic – Andreolli, Ranocchia, Juan Jesus – D’Ambrosio, Hernanes, M’Vila, Kuzmanovic, Nagatomo – Guarin – Icardi.
A disposizione: Carrizo, Vidic, Medel, Krhin, Obi, Osvaldo, Palacio Allenatore: Mazzarri
QARABAG (4-2-3-1): Sehic – Agolli, Sadygov, Guseynov, Medvedev – Qarayev, R. Almeida – Muarem, Nadirov, George – Reynaldo.
A disposizione: Veliyev, Teli, Yusifov, Dias, George, I. Gurbanov, Alaskarov Allenatore: Gurbanov
ARBITRO: Kulbakov (Bielorussia).
[…] identità”. Lo sport è di casa su Italia 1 con la diretta di Torino-Copenaghen, partita di Europa League. Anche La7 dedica la sua prima serata alla politica con il seguitissimo “Servizio […]