Si sono affrontate, sul campo della Borisov Arena, Dinamo Minsk e Fiorentina, in un incontro valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League.
Pur soffrendo, soprattutto sul finire del primo tempo, la squadra di Montella ha vinto per 3 a 0; facendo registrare le ottime prestazioni di Ilicic e del giovane Bernardeschi.
La Fiorentina scende in campo con il giusto piglio fin dalle prime battute; Bernardeschi già al terzo minuto controlla un lancio di Ilicic e impegna il portiere Ignatov, costretto a deviare in corner. Nonostante la Dinamo provi a pressare è la squadra viola ad attuare un ottimo possesso di palla.
Il primo tiro della squadra bielorussa arriva soltanto al 18′ con Adamovic, ma termina lentamente sul fondo. Un minuto dopo è Ilicic ad andare vicino al gol, testando i riflessi di Ignatov, bravissimo a parare con la mano di richiamo. La Fiorentina non corre rischi e passa in vantaggio al 31′ con Aquilani, che sfrutta al meglio un filtrante di Ilicic sul quale Borja Valero e Vargas optano per un doppio velo; la palla giunge a Pasqual libero di crossare per l’ex interno giallorosso, che insacca di esterno destro. Due minuti dopo Ilicic fallisce il raddoppio incrociando con il destro; Ignatov si immola e devia ancora in corner. La Dinamo prova a scuotersi con Figueredo che impegna dalla distanza Tatarusanu al 39′. Al 44′ grande occasione per il pareggio, con Diomandè che sfiora la rete di testa, con la palla che termina alta di pochissimo sulla traversa. Due minuti dopo altra grande occasione per la Dinamo; Tatarusanu para sul tiro di Voronkov da fuori.
Padroni di casa che, dopo aver concluso in attacco il primo tempo, partono molto bene anche nella ripresa, andando nuovamente vicinissima al gol al 52′, con Figueredo che si divora un’occasione d’oro; smarcato al centro dell’area calcia altissimo, graziando la squadra viola.
La Fiorentina fatica a ripartire ma, al 61′ arriva l’episodio che chiude il match; su un filtrante di Lazzari arriva Ilicic che con il destro insacca. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Montella torna a spingere e 4 minuti dopo trova la terza rete; questa volta è Bernardeschi, su assist sempre dello Sloveno, a scagliare un rasoterra imprendibile per Ignatov. La Dinamo Minsk sparisce letteralmente del campo, lasciando l’iniziativa alla squadra italiana, che sfiora il quarto gol ancora con uno scatenato Ilicic al 73′, di testa. Al 77′ tentativo della Dinamo Minsk di segnare il gol della bandiera con Molosh su punizione, ma la palla termina alta sulla traversa.
Non accade più nulla nei restanti minuti e la Fiorentina può godersi la vittoria prima di tornare a pensare al campionato. Per la Dinamo punizione, probabilmente, eccessiva, ma la differenza di valore in campo si è vista.