Europa League Midtjylland-Napoli 1-4: il Napoli di Sarri non si ferma più, poker in Danimarca e qualificazione ad un passo
E’ un Napoli ancora una volta travolgente quello che si impone per 4 – 1 in Danimarca, stacca il Midtjylland e si trova solo in testa alla classifica, con la qualificazione in tasca, anche se manca ancora la sicurezza matematica.
E’ la seconda vittoria in trasferta per la formazione di Maurizio Sarri che con quelli di Herning arriva a 11 reti segnate contro una sola subita. E per l’allenatore partenopeo anche la tranquillità che gli vien dalla risposta sul campo di chi sinora ha giocato di meno, con Gabbiadini che ha messo a segno una doppietta, dopo la rete di Callejon che ha sbloccato la partita e prima della rete finale di Higuain che arriva a quota 2 reti in trasferta in Europa League e vuole sbloccarsi al più presto in trasferta anche nel nostro campionato. Ma nella serata vincente del Napoli non ci sono stati solo i goal, ma anche tanto spettacolo e dominio assoluto del campo, con i Danesi a fare da sparring partner per gli Azzurri. Il grande talento del Napoli in fase offensiva era conosciuto e si doveva solo aspettare il giusto tempo per sbloccarsi, ma va dato al merito all’ex allenatore empolese di essere riuscito a far quadrare le cose anche in difesa ed ora la sua formazione si pone tra le favorite in tutte le competizioni alle quali partecipa.
Dopo alcuni minuti di studio sembra che il Midtjylland voglia prendere il comando del gioco grazie ad una grande aggressività su entrambe le fasce ed alla compattezza del centrocampo che contrasta efficacemente quello napoletano. Ma non appena si mette in moto sul serio, il Napoli punge e sul primo lancio in profondità della formazione di Sarri i difensori centrali danesi restano sorpresi e regalano un corner agli azzurri. Al 19esimo Koulibaly è molto bravo e dal centrocampo riesce a lanciare Callejon che era posizionato nel cuore dell’area danese; l’attaccante spagnolo si coordina molto bene ed esegue un pallonetto al volo di grande precisione e di rara bellezza, mettendo la palla alle spalle del portiere avversario.
Napoli avanti 1 – 0 e volto del match che cambia immediatamente. Lo schiaffo subito è pesante per il Midtjylland che non riesce a riprendersi subito e quando poco dopo si scopre viene di nuovo trafitto dall’attacco ospite. La rete del raddoppio è di Manolo Gabbiadini che ritrova cos’ anche il sorriso dopo i troppi turni passati in panchina. Il centravanti non deve fare altro che spingere nella porta danese un assist fornito da Allan. Se prima era rimasto allibito, il Midtjylland ora è sconcertato ed il Napoli, che vede l’avversario barcollante, continua a spingere in avanti cercando di piazzare il colpo del k.o. definitivo. La prima occasione capita al 34esimo a Callejon che si trova davanti ad Andersen, ma da buona posizione lo grazia su colpo di testa. Successivamente sono due prodezze dell’estremo difensore danese a dire di no agli ospiti: nella prima respinge un pregevole destro al volo di Callejon e nella seconda una conclusione di Allan, molto bravo ad inserirsi in zona goal.
Tocca quindi di nuovo a Gabbiadini andare in rete e lo fa mettendo alle spalle del portiere un tiro di sinistro a giro, scagliato dal limite dell’area. La partita sembra definitivamente chiusa ma il Midtjylland è squadra orgogliosa e lo dimostra andando in rete prima che finisca la prima frazione di gioco. E’ il 43esimo quando in una mischia Pusic trova il guizzo vincente per andare a rete per il 3 – 1. Il primo tempo si chiude con un’altra occasione per il Napoli che con Callejon supera Andersen, ma coglie in pieno la traversa.
Nella ripresa il ritmo cala e Sarri inizia a dare il via ai cambi per permettere ad alcuni dei suoi uomini di riposare in vista della partita di campionato di domenica quando l’undici campano andrà a far visita al Chievo. Pur andando al piccolo trotto e controllando le fugaci apparizioni in avanti dei Danesi, il Napoli riesce a mettere a segno anche la quarta rete, con il subentrato Higuain, che mette la sua firma anche su questa gara.
Nell’intervista del dopo partita Sarri si è mostrato contento del terzo successo in Europa League, ma ha voluto fare qualche appunto ai suoi dicendo che non gli è piaciuto il controllo dopo la rete del 3 – 0. Il tecnico dei partenopei continua a sostenere che il Napoli va meglio quando comanda il gioco. Sarri ha anche elogiato la prestazione di Gabbiadini definendolo “un’arma letale“.
Dal canto suo lo stesso Gabbiadini ha dichiarato che non pensa alle polemiche che sono venute alla luce in precedenza, ma solo a far goal.
Midtjylland -Napoli 1-4 (0-3)
Marcatori: 19′ Callejon (N), 30′ e 39′ Gabbiadini (N), 42′ Pusic (M), 94′ Higuain (N)
Midtjylland (4-4-2): Andersen 6.5 – Romer 5.5, Hansen 5, Sviatchenko 5.5, Novak 5 – Duelund 6 (72′ Mabil 6,5), Sparv 6, Poulsen 5,5, Royer 6, Rasmussen 5,5 (72′ Larsen sv), Pusic 6,5 (61′ Onuachu 5,5)
A disposizione: Raahauge, Lauridsen, Banggaard, Akintola All.: Thorup 5,5.
Napoli (4-3-3): Reina 6.5 – Maggio 6, Chiriches 6, Koulibaly 6.5 Ghoulam 6,5 (80′ Strinic sv) – Allan 6 (59′ Hamsik 6), Valdifiori 6.5, Lopez 6, Callejon 7 (63′ Higuain 6.5), Gabbiadini 7,5, El Kaddouri 6.5
A disposizione: Gabriel, Albiol, Jorginho, Insigne All.: Sarri 7.
Ammoniti: Koulibaly (N)
Arbitro: Gozubuyuk ( Nl) 6.5