CalcioSport

Europa league: per la Fiorentina trasferta difficile a Minsk, formazioni

La Fiorentina, reduce dal pari in campionato col Toro, che ha confermato le difficoltà di questo avvio di stagione, si rituffa nell’Europa League sperando di dimenticare le difficoltà del campionato. Avversario di questo secondo turno è la Dinamo Minsk, che deve assolutamente vincere vista la sconfitta patita all’esordio contro i Greci del Paok, i quali sono in testa al girone coi viola, che hanno esordito in questa edizione di EL con un netto 3 a 0 casalingo a danno dei Francesi del Guingamp.

I precedenti tra club nostrani e bielorussi sono 10 e quello che salta subito all’occhio è il fatto che in nessuna occasione le squadre italiane si sono trovate a dover fare i conti con una sconfitta. I nostri club hanno infatti vinto 5 volte (4 in casa e 1 in trasferta) e pareggiato altrettante (4 fuori casa e 1 volta tra le mura amiche).
Per quanto riguarda la Dinamo Minsk nello specifico, c’è un precedente risalente a 20 anni fa. Era la Coppa Uefa ’94/95 e nei 32/esimi la Lazio di Zeman superò il turno senza nessun patema. Da segnalare, tra gli altri incroci con squadre nostrane, la frequenza di quelli con il Bate Borisov (attualmente in Champions League, dove ha appena battuto i baschi del Bilbao). Il Milan lo ha incontrato due volte, non avendo mai soverchi problemi, mentre uno dei risultati più eclatanti rimane uno 0 a 0 che i Bielorussi riuscirono anni fa ad imporre alla Juve in Champions. Se i precedenti sorridono al calcio italiano, bisogna però fare attenzione, perchè la Dinamo è squadra che ha una certa esperienza in campo europeo, avendo partecipato per ben 21 volte alle Coppe. I suoi migliori risultati sono stati i quarti di finale, raggiunti una volta nella Coppa Campioni dell’annata ’83/84 (dove fu eliminata in un derby dell’Est dalla Dinamo Bucarest) e i quarti di Coppa Uefa e della Coppa delle Coppe, colti sempre negli anni ’80, rispettivamente nella stagione ’84/85 e 87/88.

Prima di scoprire quali saranno le probabili formazioni che scenderanno in campo, va posto l’accento sul fattore campo, che è la vera arma in più della Dinamo. Su 45 partite europee giocate in casa, i Bielorussi hanno infatti vinto 20 volte, perdendo solo in 11 occasioni. Questo dato, unito al fatto che oggi  pomeriggio è previsto un tempo poco clemente (6°) quando si giocherà, fa capire come il match per i Viola sarà tutt’altro che agevole. Per quanto riguarda le formazioni, Montella in porta farà giocare Tatarusanu, che ha ben impressionato contro il Guingamp e nel reparto arretrato troverà spazio anche Basanta. In mediana accanto ad Aquilani e Pizarro potrebbe giocare a sorpresa Lazzari, mentre in avanti avrà spazio il giovane Bernardeschi.
La Dinamo giocherà col classico 4-3-3 con Voronkov che in mezzo al campo sostituirà Simovic e con Dja Djédjé punta centrale.

Probabili formazioni

DINAMO MINSK (4-3-3): Gutor – Karpovicj, Politevich, Bangura, Veretilo – Voronkov, Simovic, Nikolic – Udoji, Dja Djedje, Strasevich.
A disposizione: Hinatovic, Karpovich, Figuredo, Korzun, Nikitin, Rasadkin, Adamovich Allenatore: Zhuravel.

FIORENTINA (4-3-3): Tatarusanu – Richards, Tomovic, Basanta, Alonso – Kurtic, Badelj, Aquilani – Bernardeschi, Ilicic, Vargas.
A disposizione:  Neto, Mancini, Pasqual, Pizzarro, Lazzari, Pizarro, Borja Valero, Babacar Allenatore: Montella.

Arbitro:  Pawel (Polonia).

Leave a Response