CalcioSport

Europa League Presentazione Lazio-Rosenborg: ultime notizie, formazioni e dove vederla

E’ una Lazio decimata dagli infortuni quella che affronta alle 19.00 all’Olimpico i norvegesi del Rosenborg nell’ambito del terzo turno di Europa League. Ed è una Lazio che si lecca anche le ferite dopo la sconfitta in campionato contro il Sassuolo di domenica scorsa.

La squadra di Pioli è in testa al girone con 4 punti assieme al Dnipro, mentre il Rosenborg è ad 1 punto insieme al St. Etienne. Per i Biancocelesti è quindi un’occasione da sfruttare in pieno per compiere un decisivo passo in avanti sulla strada della qualificazione. L’uomo su cui punta maggiormente il tecnico laziale in questa occasione è Candreva, che torna a disputare una partita all’Olimpico 12 giorni dopo quella con la nazionale azzurra. Anche il quel caso l’avversario era la Norvegia e il trequartista seppe dare una buona mano ad Antonio Conte dopo essere entrato dalla panchina con gli Azzurri sotto 1 – 0. Ora Pioli si attende una prestazione sulla stessa falsariga, che possa condurre i Laziali ai 3 punti.
Per Candreva ci sarà anche la fascia di capitano, un segnale a cui il giocatore laziale tiene molto. In effetti il giocatore azzurro potrebbe essere il solo titolare in campo nella sfida ai Norvegesi, sia per gli infortuni che per alcune scelte tecniche di Pioli, che vuole anche dare dei turni di riposo a chi finora è sceso maggiormente in campo. Candreva è atteso anche al ritorno al goal, che è sempre stata una delle sue caratteristiche migliori, mentre in questa stagione è rimasto ancora a secco.

Per quanto riguarda la formazione, in porta torna Berisha, mentre in difesa Pioli schiera Konko e Radu sulle due fasce e Mauricio in coppia con Hoedt, che ha vinto il ballottaggio con Gentiletti, al centro. A gestire il gioco nella zona mediana del campo la coppia ( o meglio i superstiti, visto le contemporanee assenze di Biglia, Parolo ) Cataldi – Onazi con Matri in attacco, supportato da Milinkovic-Savic, Mauri e Candreva.
Nel corso della gara possibili alcuni inserimenti, con Pioli che pensa ad una possibile staffetta tra Matri e Klose. Il centravanti tedesco è rientrato in campo solo domenica scorsa, dopo due mesi passati lontani dai campi di gioco, ma ha asserito di sentirsi bene e di aver bisogno solo di un paio di match per ritornare in buona forma, cosa molto importante per la Lazio, che ha perso domenica scorsa anche Keita, che dovrebbe mancare a Pioli per circa un mese per un problema al ginocchio.
Per i Biancocelesti le assenze più importanti riguardano. come anticipato, il settore di centrocampo dove mancano tre pedine importanti come l’argentino Biglia, l’olandese Kishna e l’azzurro Parolo, e la difesa con l’assenza a tempo indeterminato di De Vrji. Dalla panchina è pronto anche Felipe Anderson che in questa stagione non sta riuscendo a ripetere quanto fatto di buono lo scorso anno.

Per quanto riguarda il Rosenborg, ultimo nel girone di Europa League (competizione alla quale è approdata vincendo 3 doppi incontri nei turni preliminari, iniziati il lontano 9 Luglio scorso), si sta invece comportando molto bene nel proprio campionato ed è vicino alla conquista del titolo. Il suo tecnico, Ingebrigtsen, che è stato un buon giocatore ed ha militato anche nel Manchester City, si schiera con un 4-3-3 che potrebbe far pensare alla volontà di attaccare, ma sicuramente l’undici norvegese, almeno ad inizio gara, si limiterà ad attendere le mosse della formazione di Pioli.
Il trio d’attacco conta su Soderlund ( per lui anche una rapida comparsa in Italia con la maglia del Lecco, ndr) come punta centrale, affiancato da  De Lanlay e dal danese Mikkelsen, forse l’uomo di maggior spicco di questa formazione.
A centrocampo spazio per Jensen, Midtdjo e Konradsen, e linea difensiva composta da Svensson, Bjordal, Evjolfsson e Skjelvik, davanti al portiere Hansen.

Nella conferenza stampa di presentazione Pioli ha parlato non soltanto di Europa League, ma anche dell’ultima di campionato, sottolineando le disattenzioni di domenica scorsa che non gli sono piaciute e che non vuole rivedere contro i Norvegesi. Nello stesso tempo si è detto sicuro che i suoi disputeranno una buona gara, ed ha comunque visto una squadra in crescita.
L’arbitro della gara dell’Olimpico sarà il polacco Gil; la Lazio lo ha già incrociato una volta, nella gara pareggiata per 1 – 1 con gli svizzeri dello Zurigo, con rete biancoceleste segnata da Sculli. Gil ha arbitrato anche altre due formazioni italiane, la Fiorentina nella vittoria viola per 3 – 0 sul campo della Dinamo Minsk e l’Inter, anch’essa vincente, con lo stesso risultato contro il Cluji.
Per quanto riguarda gli scontri diretti è il primo tra Lazio e Rosenborg, e per i Capitolini è anche la prima sfida contro una formazione norvegese. Il Rosenborg, invece, ha sfidato otto volte in precedenza squadre italiane, con un ruolino di marcia non certo positivo, vantando 1 solo successo, contro il Milan, a fronte di 3 sconfitte e 4 pareggi.

Diretta tv : in chiaro 0re 19.00 su Mtv8 o su Sky Calcio 2

Leave a Response