Musica

Fabrizio De André, cofanetto speciale: 14 dischi e un libro

Partirà da oggi, 13 novembre, la vendita del cofanetto speciale “Fabrizio De Andrè. In Studio” per l’etichetta Sony. Il cofanetto comprende un totale di 14 CD: 13 album incisi in studio tra il 1967 e il 1996 più un quattordicesimo CD dedicato a brani pubblicati come singolo, ma che non sono mai stati inseriti nei dischi originali. Un totale di oltre 150 canzoni, quindi, per un progetto imponente. La raccolta ricalca l’impostazione grafica e di packaging di “Fabrizio De André. I concerti 1975/98”, proponendosi come suo ideale seguito.

Sono stati anche i risultati di vendita del precedente cofanetto – più di 20mila copie – a incoraggiare sia la Sony che la Fondazione Fabrizio De Andrè a proseguire sulla via di un prodotto rivolto non solo agli affezionati del cantautore ma anche a chi grazie a queste raccolte possa riscoprirlo o apprezzarlo per la prima volta. Alla rassegna mancano solo ‘Caro amore’, di cui l’autore originale non autorizzò mai la pubblicazione, e ‘E fu la notte’, seguendo la volontà postuma di De Andrè di non pubblicarla, non sentendo più come sua quella canzone, tra le prime che aveva cantato. Una volontà rispettata dalla vedova Dori Ghezzi, che è anche custode della memoria del cantautore genovese e che ha presentato alla stampa a Milano il cofanetto, completamento dell’opera omnia di De Andrè.

Il progetto comprende anche un libro a colori di quasi 200 pagine, suddivise in 13 capitoli, ognuno dedicato a uno dei 13 album. Tra le pagine si ritrovano non solo dichiarazioni rilasciate dall’artista all’epoca, ma anche foto, testi di canzoni e testimonianze di collaboratori che aiutano a conoscere ancora più da vicino l’ esperienza e il metodo di lavoro di Fabrizio De Andrè. Un approccio informale all’artista fuori dallo studio ed un prezioso insieme di testimonianze a riflettori spenti.