Come già precedentemente annunciato, su Facebook arriva un’ulteriore innovazione nel campo della condivisione di video e notizie: i video a 360 gradi nel News Feed.
Una volta che il social network avrà aggiunto il supporto a questi video, infatti, quando sul nostro desktop comparirà un video a 360 gradi, potremo trascinare il mouse in giro, per muovere e spostare la visuale, dando uno sguardo attorno con un semplice click.
Su smartphone o tablet, invece, basterà inclinare e ruotare il dispositivo mobile per guardarsi attorno come in una specie di realtà virtuale. Sarà inoltre possibile anche utilizzare il touchscreen per muoversi nel video – all’ utente la scelta più comoda per ogni singolo caso.
Ma come funzionano i video a 360 gradi ? Ovviamente per essere creati necessitano di uno speciale set di fotocamere, dedicate a smartphone e tablet e simili a quelle mostrate da GoPro con la GoPro Odyssey durante il Google I/O di qualche mese fa. I prezzi ancora proibitivi di questa tecnologia, però, fanno sì che per l’uso personale siano ancora relativamente poco diffusi i video a 360 gradi, e probabilmente dovrà ancora passare del tempo prima che il nostro News Feed sia invaso da questa nuova tecnica di ripresa.
Editori e aziende, invece, non si sono fatti sfuggire le potenzialità di questa ghiotta opportunità – ed ecco infatti comparire in rete un video collegato a uno dei film più attesi dell’ anno, Star Wars – Episode VII: Il Risveglio della Forza. Il video, disponibile su Facebook, manda in sicuro visibilio tutti i fan della saga con la sua immersiva esperienza in un’ adrenalinica scorribanda nel deserto di Jakku.
Mentre il supporto per caricare video a 360 gradi nel News Feed di Facebook per la versione web e sull’applicazione Android sarà attivo già dai prossimi giorni, per i dispositivi iOS occorrerà aspettare ancora qualche mese, a detta del colosso dei social network.