Curiosità

Facebook ci rovina la vita? Ecco come

Da strumento di socializzazione virtuale, dove condividere fatti ed emozioni, a luogo di insidie e pericoli per la salute mentale degli utenti. È, in sintesi, quanto emerge da una ricerca condotta dal giornale inglese Daily Express che quantifica in sette i principali motivi secondo cui Facebook rovina la vita a chi lo utilizza.

Ore e ore passate davanti al computer, sul popolare social, in attesa di un like o di una condivisione, l’ossessione di sapere chi è in linea e cosa fa: ci sono persone, e non solo giovanissimi, a cui Facebook ha cambiato, secondo gli studiosi, in peggio l’esistenza.

Sette, come i peccati capitali, le cause sui cui puntano l’indice i ricercatori inglesi.

1 – Fine dei rapporti reali

Troppo spesso si preferisce mettere un’emoticon piuttosto che telefonare o vedere un amico per chiedergli come sta. Non dobbiamo trascurare i rapporti reali con le persone, ancor di più se questi individui li “conosciamo” solo tramite Facebook.

2 – Paura di essere ”tagliati fuori”

Le bacheche spesso sono posti dove guardando le vite degli altri si fanno bilanci sulla propria. E magari quel viaggio non fatto, quella discoteca dove non si è stati ingenerano la paura di essere tagliati fuori e di non vivere la propria vita al top.

3 – Sfogatoio di ogni frustrazione

Le bacheche sembrano sempre più a luoghi dove dar sfogo a malesseri ed amarezze, dove l’infelice si confessa agli altri utenti. Oltre a deprimere gli “amici” di Facebook, risulta solo noioso e portatore di un messaggio negativo.

4 – Disturbo del sonno

Non c’è niente di più negativo che portarsi il pc a letto e collegarsi al proprio profilo, tra un like e l’altro il sonno va via.

5 – Ansia

Ebbene, non c’è nulla che crea più amarezza e ansia che restare collegati e non ricevere nemmeno un ”mi piace” e quello che postiamo su Facebook

6 – Scarsa attenzione sul lavoro

I social distraggono e spesso succede che si perdano ore stando in linea anzichè lavorare, riducendo la nostra produttività.

7 – Le anticipazioni dei programmi preferiti

Un tempo accadeva, andando al cinema, che all’ingresso, chi usciva dallo spettacolo precedente, commentando il finale svelasse il tutto. Ecco l’amarezza di quel gesto oggi si è spostata dal luogo reale al virtuale. Spesso i finali dei nostri programmi sono negli status dei nostri contatti.

1 Comment

Leave a Response