Le elezioni regionali in Umbria si sono rivelate una sconfitta per il Governo giallo-rosso.
Al seguito degli spogli c’è stato un botta e risposta tra il Leader della Lega Matteo Salvini e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Secondo Salvini infatti questo test rispecchierebbe il volere degli italiani e per questo motivo il Presidente del Consiglio dovrebbe dimettersi.
Giuseppe Conte ha ribattuto affermando che il test in Umbria non deve assolutamente essere ignorato ma che delle elezioni regionali non possono determinare la caduta di un Governo che ha ancora tanto da realizzare.
Il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio ha preso un distacco dall’alleanza spiegando che il patto con il PD è stato solamente un test rivelatosi fallimentare ma che il Governo deve andare avanti.
Matteo Renzi, che già si era mostrato scettico riguardo l’alleanza PD-5 Stelle, riferendosi al risultato delle elezioni ha esordito con un “ve l’avevo detto”.
è stato soprattutto il Movimento 5 Stelle a risultare schiacciato dall’alleanza con il PD, infatti i Grillini hanno ottenuto solo il 7,41% dei consensi.
Le elezioni in Umbria hanno messo in evidenza la crescita della destra e in particolare della Lega (36,9% dei voti) ma anche di Fratelli d’Italia (10,4%).
Il Partito Democratico si è fermato al 22,3% contro il 35,8% delle precedenti elezioni.
I risultati hanno quindi visto trionfante il centrodestra (57,55% dei voti) e la nuova Presidente dell’Umbria è Donatella Tesei.
La Tesei si è detta soddisfatta e fiera di questa regione che ha avuto il coraggio di dare vita a un cambiamento riferendosi probabilmente al fatto che l’Umbria è una regione storicamente di sinistra.