“Fattore umano” è il nuovo programma televisivo di Italia 1 che andrà in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 19.
Lo show tanto atteso è finalmente pronto e stasera farà il suo esordio sulla rete Mediaset più improntata ai gusti del pubblico giovanile.
Il programma è stato progettato e realizzato come un vero esperimento sociale, o meglio come una serie di esperimenti sociali.
Sulla scia di fortunati format di successo quali “Candid Camera” e “Scherzi a parte”, ma anche vicini in qualche modo alle riprese “fuori-onda”, il programma su cui quelli di Italia 1 stanno scommettendo cercherà di rendere adatta al pubblico televisivo tutta quella sfera di comportamenti umani che restano nascosti, che un individuo mette in atto quando non sa di essere osservato.
Questo programma andrà a svelare, appunto, i comportamenti segreti di alcuni di noi in cui tutti potranno in una certa maniera rispecchiarsi.
In questi tempi in cui non solo i reality show, ma anche i social network fanno molto leva sul voyeurismo e ci hanno abituati ad un nuovo tipo di realismo iperrealistico che penetra anche non più semplicemente sulla rappresentazione, ma sull’esposizione diretta di certi contenuti che sempre di più hanno a che fare anche con l’intimità, le reazioni psicologiche e le emozioni che più ad essa si riferiscono, un programma del genere potrebbe aprire una nuova breccia nei gusti e nelle aspettative di un pubblico televisivo che in questi anni sempre più si sta evolvendo.
Attendiamo curiosi i risultati di questo piccolo passo pionieristico nella televisione italiana.
“Fattore Umano” è un programma di VideoNews. Lo staff che lo ha realizzato vede: Giorgio Guerra nel ruolo di produttore, Carlo Gorla e Marcello Vinonuovo nel ruolo di curatori e alla regia Michele Mally.