News

Fedez sulle uova di pasqua Walcor per beneficenza

Fedez e Carlo De Benedetti si sono ritrovati uniti per un progetto benefico con le uova di Pasqua prodotte dall’azienda cremonese Walcor: ed è subito polemica

Fedez e Carlo de Benedetti hanno scelto di sponsorizzare la linea di Uova di cioccolato finissimo Walcor, con incarto e sorpresa personalizzati che recano sul proprio involucro esterno uno sfondo nero con una fantasia pop molto colorata, rimandando direttamente al mondo dell’artista.
Quello che ha subito richiamato l’attenzione è stato il fatto che l’accordo tra i due prevedesse il pagamento da parte dell’azienda a Fedez in cambio del suo nome e della sua immagine.
Tuttavia non tutti i soldi sarebbero andati a lui personalmente, ma alla sua Fondazione E.T.S, che ne donerà poi una parte a Tog, la fondazione benefica di De Benedetti che si occupa della riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse.
Da qui è nata la discussione: si tratta di ricchi che donano a ricchi? La cifra finale della donazione infatti non è proporzionale alle vendite, questa era già stabilita prima e comporta inoltre la sottomissione del progetto a grossi sponsor privati.

Una situazione simile si era già verificata nel Natale 2022, quando era stata la moglie di Fedez, Chiara Ferragni, a lanciare in partnership con Balocco i suoi pandori annunciando su Instagram «Questo Natale io e Balocco abbiamo pensato a un progetto benefico a favore di un ospedale, sosteniamo insieme un progetto di ricerca!». Anche in questo caso la vendita dei pandori non incideva sulla cifra finale della donazione: Ferragni aveva ricevuto un compenso come testimonial e l’azienda avrebbe comunque devoluto un importo come donazione ad un ospedale.
Quest’ultima notizia è stata raccontata anche dal capo del politico di Repubblica Stefano Cappellini con un post su Twitter che ha scatenato ancora più polemiche. Amarezza da parte di Lucarelli che inizialmente aveva scritto l’articolo sul Fatto Quotidiano ma proveniva da Domani – giornale diretto da Stefano Feltri – edito proprio da Carlo De Benedetti.
Fedez e Carlo De Benedetti hanno quindi scelto di sponsorizzare le uova di Pasqua Walcor con lo scopo di portare parte del ricavato alla Fondazione E.T.S ,nome dietro cui si celano tanti progetti dedicati all’arte, al sociale ed alla cultura per far fronte ad emergenze umanitarie.

Quest’iniziativa seppur appoggiata dai “ricchi” vuole dare luce ad un valore importante quanto essenziale, ovvero quello dell’altruismo e della solidarietà.
Il meccanismo è stato messo a punto per garantire che i soldi atterrino effettivamente alle organizzazioni inserite nell’iniziativa “Be Kind to Us” voluta dalla Fondazione E.T.S stessa; un momentaneo percorso sponsorizzato da individualità private ma governato spassionatamente dal team stesso.

Leave a Response