Sport

Ferrari: Alonso the end, inizia l’era Vettel

Dopo cinque anni di battaglie, Fernando Alonso ha annunciato il suo addio alla Ferrari. Al suo posto, arriverà il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel, che si candida a diventare l’erede dello sfortunato Michael Schumacher.

Il cambio della guardia è quindi diventato ufficiale, anche se la notizia era ufficiosa ormai da molti mesi. Lo Spagnolo sembra destinato a passare alla nuova McLaren motorizzata Honda, dopo un feeling ormai esaurito con la Casa di Maranello. Un discorso che può essere fatto anche per il pilota tedesco, pronto a lanciarsi in una nuova sfida dopo una stagione piuttosto tormentata. È stata proprio la Ferrari a confermare la notizia con un breve comunicato, nel quale ha salutato ed elogiato Alonso, che va via dopo l’interruzione consensuale del loro contratto in essere. Con la Rossa, Fernando ha conquistato 1186 punti, 44 podi e 11 vittorie, sfiorando due titoli iridati, poi vinti proprio da Vettel. Alonso ha incassato i ringraziamenti da parte del nuovo team principal Marco Mattiacci, che ha parlato di un’avventura straordinaria e di un pilota che avrà sempre grande importanza nel cuore dei tifosi.

Il 37enne Alonso tornerà così a guidare le Frecce d’Argento dopo l’esperienza controversa nel 2007, finita con una serie di litigi con il boss Ron Dennis e il suo compagno di squadra Lewis Hamilton. Il pilota di Oviedo si è commosso e ha parlato di una decisione complicata.
Dopo i ringraziamenti di rito, Fernando si è detto pronto ad affrontare una nuova tappa della sua carriera, dovuta alla ricerca di motivazioni differenti. Un’esperienza che viene definita fantastica e un ottimo passo verso una crescita personale e professionale. Dall’altra parte, Sebastian Vettel ha firmato un contratto triennale e si è mostrato emozionato per l’inizio di una nuova fase del suo percorso. Il Tedesco si è definito un tifoso della scuderia di Maranello fin da piccolo e grande fan di Schumacher. Ed è proprio l’obiettivo di emulare le sue gesta a rendere la sua futura esperienza più elettrizzante.

1 Comment

Leave a Response