Sarà presentata la prossima settimana ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina, dove si è concluso il mondiale di Formula Uno, la FXX K, l’ibrida Ferrari che ha il ruggito di una “belva” con i suoi 1050 cavalli di potenza ed oltre v900 Nm di coppia.
Una vettura per il cui sviluppo a Maranello non si è guardato a compromessi e che non gareggerà in nessun campionato, ma potrà essere guidata solo in pista. La sigla K inserita nel nome della vettura richiama, la tecnologia Kers, cioè il recupero dell’energia cinetica che serve ad “ottimizzare” le prestazioni in pista.
La FXX K è equipaggiata con una serie di innovazioni tecnologiche che un gruppo di Clienti-Collaudatori della casa di Maranello testerà nei prossimi due anni seguendo un programma specifico, su varie piste. La potenza di 1050 cavalli si ottiene sommando quella del motore termico, un 12 cilindri con architettura a “V” da 6262 cmc, che è di 860 cavalli, con i 190 forniti dal motore elettrico. Per quanto riguarda il motore termico è equipaggiato con nuovi alberi a camme, e la distribuzione della valvole è di tipo meccanico anziché idraulico.
Sono state inoltre riviste le mappature del motore ed i suoi condotti di aspirazione. Per quanto riguarda gli scarichi sono stati eliminati i silenziatori. Anche il sistema HY-KERS ha subito una evoluzione, puntando solo sull’aspetto delle prestazioni, ed è gestito dal pilota con un manettino che si può spostare su 4 posizioni. La “Qualify“, permette di ottenere la prestazione massima in un limitato numero di giri; la “Long Run” si usa quando si voglia ottimizzare la performance in modo costante; la “Manual Boost” consente l’erogazione, in maniera istantanea della coppia massima; infine con la “Fast Charge” si attiva la ricarica “rapida” della batteria.
Sul frontale della vettura spicca l’ala, del tipo a 2 elementi con splitter maggiorato, e interrotto nella sua parte centrale, nel quale trovano applicazione quei concetti che si sono rivelati ” vincenti” nella categoria Gran Turismo nel Mondiale Endurance, che ha visto le vetture di Maranello ottenere il primo posto per 3 anni di seguito.
Altre novità aerodinamiche sono rappresentate da una doppia coppia di pinne verticali e di “turning vane” laterali, che indirizzano l’aria verso la parte posteriore delle due fiancate ed insieme alle minigonne che sigillano il fondo, contribuiscono ad una minore resistenza aerodinamica e ad un aumento del carico. Per quanto riguarda la parte posteriore la coda della carrozzeria è stata alzata e la corsa dello spoiler allungata. Un profilo orizzontale ed una pinna verticale, formano due “candelabri” che aumentano la performance dello spoiler.
Altre caratteristiche peculiari della FXX K sono i pneumatici Pirelli, del tipo “sensorizzato” che permettono di tenere sottocontrollo l’accelerazione sia longitudinale, che radiale e laterale, oltre che la loro pressione e temperatura. Il cambio è quello F1 a 7 marce con doppia frizione, mentre le sospensioni anteriori sono del tipo a triangoli sovrapposti mentre le posteriori hanno il sistema “Multilink”. Altre tecnologie a bordo della FXX k sono il differenziale elettronico “E-Diff”, l’ABS prestazionale che si controlla grazie ad un “manettino” di tipo racing a 5 posizioni posto sul volante ed il controllo di trazione “F1-Trac”.
L’ultima curiosità riguarda il prezzo della nuova Ferrari, che al momento rimane riservato, ma le voci che circolano parlano di un esborso di oltre due milioni di euro per chi vorrà provare le emozioni della pista a bordo di questo bolide. Auguri!