L’attesa del popolo del Cavallino è finita alle 12.00 di oggi, quando sui principali siti internet mondiali e sulle varie televisioni, sono arrivate le prime immagini della nuova Ferrari di formula 1. Si presenta al Mondo la SF15-T, una vettura che tutti aspettano come l’arma per il grande riscatto della casa di Maranello, dopo un anno senza nessuna vittoria all’attivo, ed un distacco incolmabile dalle vetture più performanti come la Mercedes.
Pensando che l’ultimo titolo piloti risale ormai al 2007 con la vittoria di Kimi Raikkonen, e l’ultimo titolo costruttori all’anno seguente, è chiara quale sia l’aspettativa in casa Ferrari, ma anche in tutti i fans della “rossa” sia in Italia che nel resto del Pianeta. Per la realizzazione della nuova vettura si è impegnato uno staff quasi del tutto nuovo, ad iniziare dal team principal, che è Maurizio Arrivabene, per proseguire con i tecnici del telaio e del motore, e per finire con il pilota, visto che Fernando Alonso è stato sostituito dal 4 volte campione del mondo Sebastian Vettel, che affida alla Ferrari le sue speranze di tornare sul podio più alto.
La macchina, che inizierà a muovere i suoi primi passi già domenica prossima nelle prove programmate sul circuito spagnolo di Jerez della Frontera, è stata presentata non dal vivo, ma attraverso una carrellata di immagini e video che hanno permesso innanzitutto di chiarire che la SF15-T è sicuramente una bella macchina, dal punto di vista estetico sicuramente un passo avanti rispetto alla vettura della scorsa stagione.
Per quanto riguarda le scelte “cromatiche”, sono state ripetute quelle di una vettura con la coda tutta di colore nero, mentre del tutto diverso è il musetto, anche per restare in linea con le nuove regole che la Fia ha dettato per la parte anteriore. Il musetto si presenta ora allargato e schiacciato, mentre le pance laterali sembrano più strette.
Naturalmente oltre all’estetica, molto filante e pulita, molto ci si aspetta dal motore, i cui punti di forza si potranno scoprire peraltro solo in pista. Partendo dalla grande affidabilità dimostrata lo scorso anno, si è cercato di trovare cavalli in più di potenza che riducessero il gap don la Mercedes che lo scorso anno arrivava a circa 50 cavalli.
Nelle note di presentazione la Ferrari ha comunicato che per la costruzione della nuova vettura sono state interessate circa 300 aziende dislocate in 15 diversi paesi del Mondo, che hanno fornito i particolari. Il lavoro di studio e di realizzazione è stato notevole, con la Ferrari che ha dichiarato di avere impegnato per circa 1.500 ore la galleria del vento, e che le ore occorse per studiare e realizzare la vettura sono state in tutto 250 mila.
Alcuni giorni fa, Arrivabene aveva parlato delle aspettative per la stagione che va ad iniziare a Marzo, mettendo il paletto delle due vittorie stagionali come obiettivo “realistico”, visto il gap dal quale si partiva, e questo ha ripetuto oggi al momento della presentazione, aggiungendo che se le vittorie fossero quattro, si potrebbe parlare di un autentico miracolo.
In occasione della presentazione della SF15-T è apparso anche un sorridente Sebastian Vettel, alla sua prima occasione ufficiale con la nuova scuderia, che ha definito bellissima la vettura aggiungendo che non vede l’ora di iniziare a provare a Jerez. La Ferrari ha voluto richiamare un po’ anche la storia e sottolineare il suo DNA italiano, mettendo in bella vista sulla carrozzeria il marchio Alfa Romeo, che richiama le prime auto che Enzo Ferrari fece correre nella sua scuderia.