La Fiat 500, quasi inutile sottolinearlo, rappresenta una delle vetture che hanno registrato il maggior successo di vendite in questi ultimi anni. Sulla scorta di un successo che , grazie anche alla diversificazione dei vari modelli, non sembra conoscere soste, Fiat ha scelto di proporre, in questo 2015, una nuova versione, la 500 My 2015.
Pur non stravolgendo le caratteristiche che l’hanno contraddistinta fino ad oggi, la casa torinese aggiunge dei dettagli interessanti, soprattutto al suo interno, con un sistema di infotainment rinnovato, Uconnect, e un display da 5 pollici.
Nata nel 2007, la Fiat 500 ha rappresentato un restyling di ottimo livello della macchina presentata decenni prima, tornando ad essere protagonista in tutto il Mondo e riuscendo ad ottenere un ottimo riscontro di pubblico anche negli Stati Uniti, solitamente poco interessati alle vetture di piccole dimensioni.
Esattamente il 4 di Luglio, la casa automobilistica ha lanciato una nuova versione, che possa migliorarne qualche aspetto senza venire meno allo spirito originale. In particolare, l’attenzione degli ingegneri Fiat è stata rivolta ai dettagli, in grado di conferire al veicolo maggiore personalità e carattere. Ad esempio, un grande sforzo ha visto come destinatari i gruppi ottici, sia per quanto riguarda quelli anteriori che la parte posteriore. Nella parte anteriore, infatti, la scelta è stata quella di adottare delle unità che presentano un modulo poliellittico; grazie a quest’ultimo viene migliorata notevolmente la visibilità, anche grazie ad una maggiore profondità del fascio luminoso. Ma ad attirare l’attenzione e, molto probabilmente, l’elogio degli appassionati, saranno le luci diurne. Oltre ad usufruire di una nuova tecnologia a LED, presenteranno una forma
Non mancano cambiamenti per quanto riguarda il paraurti, decisamente più imponente, ma questo non si rifletterà sulle dimensioni della Fiat 500, che rimarranno contenute, raggiungendo una lunghezza di 357 centimetri. Per quello che concerne il posteriore, è qui dove si sono concentrate le maggiori novità. Pur mantenendo lo stesso profilo, le luci sono ora disposte in modo totalmente diverso rispetto a quanto fatto in precedenza. La stessa casa produttrice ha voluto indicare come quello presente sia una specie di “tatuaggio luminoso“. Ma anche il baffo è stato oggetto di modifiche; si trova posizionato in una posizione inferiore ed integra nuove luci di posizione. Infine, una piccola modifica ha interessato anche il terminale di scarico, che ora può contare su una maggiore integrazione con lo stesso paraurti.
Altra modifica estetica è rappresentata dai cerchi in lega ridisegnati (è possibile acquistarli sia da 15 che da 16 pollici). Si potrà scegliere la carrozzeria tra ben 13 colorazioni diverse, delle quali fanno parte anche il Rosso Corallo e il Bordeaux Opera. Ma il vero punto di forza sarà rappresentato dall’altissimo grado di personalizzazione. Grazie al nuovo programma, denominato “Second Skin“, le combinazioni messe a disposizione saranno davvero moltissime.
Esaminando con maggiore attenzione il nuovo sistema di infotainment Uconnect, ci si accorge di come il cambiamento rispetto al vecchio sistema sia stato notevole. Inoltre, il software può contare delle molteplici funzioni garantite da Uconnect Live. Ad esempio, sarà possibile collegare il telefono all’automobile facendo affidamento sul Bluetooth, oltre ad usare diverse applicazioni agendo direttamente sul display.
Altre modifiche agli interni hanno riguardato le sellerie, disponibili in molteplici colorazioni. Previsti due allestimenti; il primo è stato denominato “Pop“, mentre il secondo ha ricevuto il nome “Lounge“, e comprende diversi pacchetti di personalizzazione ricchi di extra.