Sarà svelata al Salone di Parigi che si svolgerà dal 4 al 19 Ottobre prossimi, la Fiat 500X, la vettura che completa la famiglia 500, ma intanto su un forum è apparsa una sua foto che successivamente ha avuto ampia diffusione “online”.
La Fiat 500X, che sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, è un crossover urbano, e dalla foto diffusa si può vedere che come le altre vetture della stessa “famiglia”, ha uno stile di ispirazione “retrò”, ma nello stesso tempo il frontale è caratterizzato da un design diverso, più prominente rispetto alle altre e con un paraurti anteriore sul quale spiccano le finiture di tipo cromato. Nella parte posteriore si può apprezzare anche il piccolo spoiler presente, come pure i “mancorrenti” sul tetto, ed i vetri oscurati.
La 500X ha quella che viene chiamata la “gemella diversa”, nella Jeep Renegade, ma a differenza della vettura a stelle e strisce avrà una gamma di motorizzazioni più ampia. Dalle indiscrezioni si è appreso che i motori a benzina saranno 3, un aspirato da 100 cavalli con cilindrata da 1400 a 1600 cmc, ed un MultiAir turbo da 1400 cmc, con due livelli di potenza massima, 140 e 170 cavalli. Due anche i motori diesel, da 1600 e 2000 cmc, entrambi proposti in doppia versione per quanto riguarda la spinta massima; il primo fornirà 105 o 120 cavalli, ed il secondo 140 o 170 cavalli. In futuro la 500X potrebbe montare anche un propulsore a GPL, il 1400 turbo, con 120 cavalli di potenza. Per quanto riguarda i modelli con una potenza massima inferiore a 140 cavalli si potrà avere anche la trazione integrale, e per i turbodiesel il cambio automatico a 9 rapporti.
Una serie di versioni che dice come la casa torinese punti molto su questa vettura del segmento B. L’attesa dunque è per l’apertura del Salone di Parigi, per vederla dal vivo ed anche per conoscerne il prezzo, che per la versione base difficilmente potrà scendere sotto i 20 mila euro.