Dalla prestigiosa vetrina del Salone Internazionale di Parigi, Fiat ha presentato al mondo l’ultima arrivata nella grande famiglia delle 500: la 500 X, curiosa versione crossover della piccola vettura delle casa torinese, con trazione integrale, dimensioni maggiorate e propulsori brillanti.
La presentazione della 500 X, organizzata da Ron Arad, è andata in scena sotto gli occhi dei ‘pezzi grossi’ del Lingotto, John Elkann e Sergio Marchionne.
Contestualmente alla presentazione della nuova Fiat sono stati svelati anche i nuovi spot televisivi che accompagneranno il lancio della 500 X sui mercati di tutto il pianeta.
Uno degli annunci pubblicitari che ha suscitato i commenti più positivi è stato quello che ha per protagonista una pillola di Viagra che, rotolando, va a finire inspiegabilmente all’interno del serbatoio del carburante di una normale 500. L’effetto, facilmente prevedibile, è l’aumento delle dimensioni della piccola vettura di casa Fiat, che si trasforma nella grande 500 X.
Lo spot ha suscitato una lunga serie di applausi da parte dei giornalisti presenti alla presentazione, che si è tradotto in positivi commenti a riguardo sulle pagine delle principali testate del settore del pianeta.
Secondo quanto dichiarato da Elkann, la nuova Fiat 500 X dovrebbe essere lanciata sui mercati a partire dalle prime settimane del prossimo anno.
La 500 X condivide con la Jeep Renegade la piattaforma e molte componenti meccaniche. Entrambi i modelli verranno costruiti negli stabilimenti italiani di Melfi.
Sergio Marchionne, AD di Fiat, ha comunque sottolineato la differenza tra le anime delle due vetture: la Jeep è un crossover capace di ottime prestazioni fuoristrada, la 500 X è invece più ‘borghese‘ e adatta alla guida su strade urbane, capace di digerire senza problemi qualche sterrato ma non concepita per lunghi tratti off road.
La Fiat 500 X ha una lunghezza complessiva di 4,25 metri.
Per quel che riguarda le motorizzazioni disponibili, al momento del lancio della 500 X si potrà scegliere tra il brillante 1.4 Turbo benzina Multi Air (140 cavalli), l’efficiente 1.6 Muti Jet a gasolio (120 cavalli) e il vigoroso 2.0 Multi Jet da 140 cavalli. I primi due allestimenti saranno a trazione anteriore, il 2.0 Multi Jet sarà invece a trazione integrale.
In un secondo momento, Fiat allargherà la gamma di motorizzazioni disponibili proponendo anche il 1.6 benzina da 110 cavalli, il 1.4 Turbo Multi Air (170 cavalli), il poco assetato 1.3 Multi Jet diesel da 95 cavalli e l’impressionante Tiger Shark 2.4, capace di erogare ben 184 cavalli, con cambio automatico a nove marce e quattro ruote motrici.
[…] la nuova serie speciale Wrangler contrassegnata dalla X, che era stata presentata all’ultimo Salone di Parigi in anteprima assoluta. La Jeep Wrangler è ormai da tempo un simbolo e un’icona per quanto […]