Verrà posto in vendita solo a partire dal 22 Settembre l’ennesimo capitolo del videogioco per console targato EA Sports, ma in questi ultimi giorni è stato presentato nel corso dell’E3 di Los Angeles.
È stato Keith Stuart, che scrive per il Guardian a poterlo testare, effettuando una partita contro Nick Channon, che opera quale produttore proprio della EA Sports. Sono diverse le novità rispetto all’edizione precedente, volte a far diventare il nuovo capitolo ancora più vicino, sempre più vicino al calcio reale.
In particolare, dei miglioramenti sono stati apportati alla fase difensiva. Fino allo scorso anno, infatti, riuscire a fermare giocatori dotati di grande tecnica e velocità (da Cristiano Ronaldo a Messi) era proibitivo per molte retroguardie. In FIFA 16 i difensori, invece, riusciranno a cambiare direzione con più facilità mentre indietreggiano a difesa della propria area. In questo modo, gli spazi a disposizione dell’attaccante avversario risulteranno decisamente ridotti. È stata implementata anche la capacità dei giocatori di coordinare i propri movimenti in fase difensiva. A livello individuale, invece, ogni difensore avrà una migliore percezione dei movimenti dell’attaccante.
Altro aspetto che dovrebbe apparire più realistico è l’entrata in tackle. Da quest’anno, infatti, una scivolata a vuoto può essere seguita da una seconda scivolata, raddoppiando le possibilità di successo di un intervento. Ma a godere dei miglioramento non sarà solo la difesa; a centrocampo, anche i giocatori che non sono controllati direttamente dall’utente potranno intervenire per cercare di intercettare un passaggio, oppure per ostacolare un giocatore. Ma anche gli attaccanti daranno il loro contributo, arretrando a dare una mano ai propri compagni in caso di necessità. I dribbling, invece, potranno essere effettuati anche senza dover necessariamente toccare il pallone, ossia attraverso la finta di corpo; un altro modo per rendere sempre più realistica la simulazione. Per quanto concerne i tiri, invece, i miglioramenti apportati dagli sviluppatori sono stati rivolti soprattutto a quelli ad effetto.
Infine, ad essere stata aggiunta in questa nuova versione è la scheda dei giocatori, che potrà essere aperta in diretta, semplicemente utilizzando il tasto R3. Attraverso tale scheda sarà possibile usufruire di suggerimenti per compiere determinate azioni. I programmatori hanno cercato di variare diversi aspetti del gioco, anche per rendere più semplice l’utilizzo di FIFA 16 anche da parte di coloro che provengono dall’universo PES.