Scienze e Tech

Foto e selfie: i migliori accessori per trasformare lo smartphone in una fotocamera

Nel corso degli ultimi anni, il mondo della comunicazione è stato completamente rivoluzionato dall’avvento e dalla diffusione massiccia degli smartphone, che hanno reso possibili cose che sino ad un decennio fa erano completamente inimmaginabili per la grande maggioranza della popolazione mondiale. Per potenziare gli smartphone ed esaltarne le caratteristiche, sono stati progettati e commercializzati alcuni accessori, ideati per eliminare alcune delle barriere ‘fisiche’ che sino ad oggi hanno limitato le potenzialità di questi dispositivi. Tra questi si annoverano flash portatili, obiettivi da attaccare e staccare, sistemi di controllo remoto, corazze per scattare foto sott’acqua e addirittura aste telescopiche per i migliori selfie.

HTC-Re-Camera-1

Uno degli accessori sicuramente più interessanti ed apprezzati dagli appassionati di fotografia è la fotocamera portatile prodotta da HTC. Si tratta di una fotocamera la Htc RE (nonostante le sembianze da periscopio) dotata di sensore da 16 Megapixel Cmos, Full HD, abbinata ad un obiettivo grandangolare da ben 146 gradi. Il dispositivo è compatibile tanto con terminali iOs quanto con quelli Android e grazie alla specifica app consente di  far uso dell’obiettivo da remoto attraverso il display dello smartphone. Inoltre un sensore interno, quando viene impugnato, presiede all’accensione automatica del dispositivo, eliminando la necessità di disporre di un tasto di accensione.
Coloro che non sono capaci di rinunciare ad un selfie nemmeno sott’acqua, possono invece acquistare la Optrix Case XD5, che protegge il dispositivo smartphone sino ad una profondità di cinque metri, consentendo di continuare ad utilizzare il telefono grazie allo schermo touchscreen.

xd5-450w

 

8c5414b6e9d4b0e8e8ef721b5173add0

 

Gli amanti dei selfie perfetti possono invece acquistare il Magic Stick Virtual, una vera e propria asta telescopica che prolunga di 80 centimetri il braccio umano, per scattare fotografie da una distanza superiore e dare così vita ad immagini di qualità decisamente migliore.Tiffen ha invece progettato una steadicam per gli Apple iPhone, in grado di smorzare le naturali oscillazioni e le impercettibili vibrazioni generate dalla mano umana: blocca il telefono orizzontalmente e lo stabilizza con alcuni contrappesi, per girare video di altissima qualità.  Il prezzo è pari a 120 euro.

steadicam  iphone 4-gopro-2

 

olloclip-iphone-4-lens-2

Per coloro che vogliono avvicinare il loro smartphone ad una fotocamera, Olloclip è la risposta giusta: si tratta di un sistema composto da quattro lenti, per migliorare la qualità delle foto scattate. Il prezzo per iPhone 5-5S è pari a 50 dollari.
Un altro accessorio imprescindibile per scattare foto di alta qualità è il Viewfinder, un mirino da attaccare al proprio dispositivo per inquadrare la scena anche quando i raggi del sole disturbano la visibilità.

iPhone_Viewfinder
Quando invece la luce non è sufficiente, è possibile migliorare l’illuminazione con un flash portatile, il ‘Pocket Spotlight’, che per una trentina di dollari consente di avere scatti perfetti.

Pocket-Spotlight-buono

DSC-QX10_DSC-QX100-Sony

Sony ha proposto due camera lens, QX 10 e QX 100 (due ‘obiettivi con fotocamera’), da collegare via Bluetooth a qualsiasi tipo di smartphone: le foto scattate sono di qualità superiore e possono essere conservate nello smartphone grazie ad un’app disegnata ad hoc.

Featured1-642x445
Per chi invece possiede una fotocamera reflex ma desidera farla interagire con il suo smartohone è possibile utilizzare Triggertrap, che consente di utilizzare il display del dispositivo mobile con la sua macchina fotografica.
Infine, Hisy è la soluzione adatta per chi vuole scattare selfie a grande distanza: con un comando Bluetooth si fa infatti scattare l’otturatore, controllando così il telefono per ottenere i migliori selfie.

030614oneminutereview_1280x720

Leave a Response