Frozen supera se stesso. Il secondo capitolo di Frozen, intitolato Il segreto di Arendelle, ha superato la cifra record di 1,3 miliardi, diventando il film d’animazione più visto di sempre. Fino ad oggi la prima posizione della speciale classifica era occupata dal primo Frozen (Il Regno di Ghiaccio), pellicola che aveva incassato qualcosa come 1,28 miliardi. Sul gradino più basso del podio gli Incredibili 2, che con un budget di 200 milioni di dollari ne ha incassati mille in più (1,24 miliardi).
Incassi Frozen 2 in Italia
Frozen 2 è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 12 dicembre dell’anno appena conclusosi, raccogliendo in poco meno di un mese la cifra di 19,4 milioni di euro. Ad oggi il secondo capitolo di Frozen occupa la quarta posizione nella graduatoria dei film più visti nel 2019 (se si esclude Tolo Tolo di Checco Zalone, il cui debutto ufficiale risale al 1° gennaio 2020). Frozen 2 si trova alle spalle del Re Leone del regista Jon Favreau (37,5 milioni), Avengers 4 dei fratelli Russo (30,2 milioni) e Joker del regista Todd Phillips (29,3 milioni).
Incassi Frozen 2 negli Stati Uniti
Il valore degli incassi al botteghino in Italia non è lontanamente paragonabile a quello raggiunto dal film nel mercato statunitense, dove Frozen 2 ha incassato qualcosa come 450 milioni di dollari. In occasione dell’ultima cerimonia dei Golden Globe, Frozen non è riuscito a impensierire la pellicola Missing link, vincitrice del premio come miglior film d’animazione nonostante gli incassi siano stati nettamente inferiori rispetto a quelli ottenuti dall’atto secondo del Regno di Ghiaccio. Frozen 2 è stato distribuito in Italia dalla Walt Disney Pictures e vanta alla regia due artisti del calibro di Jennifer Lee e Chris Buck. Il film racconta il viaggio delle sorelle Elsa e Anna insieme a Sven, Olaf e Kristoff per difendere il regno.