AttualitàCultura

Fumetti: a Milano la mostra della Pimpa di Altan

Si terrà a Milano, presso il Museo del Fumetto e dell’illustrazione Wow Spazio Fumetti la mostra dedicata alla Pimpa, la celebre e deliziosa cagnolina dai grandi pois rossi disegnata dal fumettista italiano Francesco Tullio Altan.

Il fumetto, da cui è stata tratta anche una serie animata, ha accompagnato numerose generazioni di bambini, a partire dal 1975, anno in cui fece la sua prima comparsa sul Corriere dei Piccoli.

Saranno protagonisti dell’evento, oltre alla Pimpa, anche gli altri personaggi della serie: l’Armando, la gatta Rosita, Coniglietto, l’uccellino Colombino e Tito. La mostra si articola in sessanta tappe, caratterizzate da altrettante illustrazioni che raccontano le avventure della Pimpa e dei suoi esuberanti amici.

La rassegna, d’altra parte, riserva ai suoi piccoli visitatori anche una vera e propria rarità: ovvero il primissimo e inedito racconto della Pimpa, che Altan disegno per la figlioletta Chicca, su esplicita richiesta della bambina. Inoltre, saranno esposti anche alcuni rodovetri d’animazione (fogli trasparente in acetato sui quali viene stampato il disegno), il primo poster della Pimpa e le coloratissime e divertenti copertine del Corriere dei Piccoli dedicate al cagnolino a pois rossi.

La mostra è stata realizzata da Quipos (l’agenzia dei disegnatori italiani) in collaborazione con il museo milanese Wow Spazio Fumetto.

Leave a Response