AttualitàCultura

Giornata della Memoria: stasera Ute Lemper ​rievoca la musica sopravvissuta ai lager

La manifestazione, nella quale sarà rievocata la musica composta dai grandi compositori ebrei che furono deportati nei lager nazisti e le cui composizioni sono riuscite infine ad oltrepassare l’orrore creato dalla mente di Hitler e dei suoi seguaci, andrà in scena al Parco della Musica di Via de Coubertin a Roma.

A fare da sfondo all’evento saranno le quasi 5 mila composizioni sopravvissute alla furia nazista grazie alle note che furono trascritte su carta igienica, sugli scampoli di stoffa, sulla juta dei sacchi e su tutti gli altri supporti in grado di accogliere la testimonianza del lavoro continuato anche nei campi di concentramento. Note poi riportate a nuova vita dal musicologo Francesco Lotoro, che ha provveduto a restaurarle e digitalizzarle, per poi metterle a disposizione dei posteri.

Ad affiancare la cantante e attrice tedesca Ute Lemper nell’evento, estremamente atteso, oltre a Vania Gierig al piano, saranno alcuni virtuosi di grande talento, come la violinista di origine ebrea Francesca Dego e il collega di origini gitane Roby Lakatos, Francesca Leonardi al piano, Myriam Fuks, Paolo Candido, il baritono Angelo De Leonardis e Marian Balog con le loro voci.

Parteciperanno anche il Coro Ha-Kol (il coro ebraico di Roma) e quello delle Voci Bianche, il Parco della Musica Contemporanea Ensemble, oltre a Marian Serban con il suo cymbalon.

Sarà quindi l’attore Marco Baliani a rievocare le particolari vicende di alcuni dei compositori e nel corso dell’evento verranno proiettate in anteprima mondiale alcune sequenze tratte da “Il maestro”, il lavoro che ha il grande merito di rievocare le tappe del grandioso lavoro di recupero portato a termine da Lotoro

Tra gli ospiti, ci sarà anche Andrea Satta, il leader dei Têtes de bois, figlio a sua volta di uno dei tanti deportati che vennero rinchiusi ad Auschwitz.

L’invito e il programma della manifestazione riportano sette disegni realizzati da Mimmo Paladino.

L’evento può essere visto in streaming sul sito www.tuttociochemiresta.it o su Rai 5.

1 Comment

Leave a Response