Giovani si diventa: Ben Stiller e Naomi Watts alla ricerca della felicità dimenticata. Recensione e trailer
“Giovani si diventa” (While We’re Young) è il nuovo film di Noah Baumbach, presentato a Settembre al Festival di Toronto e in sala da ieri, 9 Luglio, nelle sale cinematografiche italiane.
Una commedia drammatica che vede come protagonisti Josh e Cornelia, coppia newyorkese abilmente interpretata da Ben Stiller e Naomi Watts. Lui, documentarista, alle prese con una crisi artistica che gli impedisce di terminare il suo ultimo lavoro. Lei, produttrice, spinta dalla voglia di coronare il suo matrimonio con la nascita di un figlio. L’incapacità di avere figli e la crisi identitaria che affligge Josh, trovano svolta nell’incontro di Jamie (Adam Driver) e Darby (Amanda Seyfried), una giovane coppia vent’enne animata dalla voglia di libertò e dalla passione per i vecchi videogames e gli animali domestici. Dopo aver abbandonato gli amici di una vita, Josh e Cornelia si trovano a rivivere una seconda giovinezza, spinti dalla freschezza dei due giovani hypster.
Un contrasto generazionale che pone a confronto due realtà estremamente diverse l’una dall’altra. Un viaggio introspettivo, caratterizzato da forti immagini emozionali dirette a regola d’arte da Baumbach, che porta Josh a capire che la giovinezza non ha età.
Il film ispirato al dramma di Henrik Ibsen, “Il costruttore Solness”, delinea con estremo realismo un ritratto ben chiaro di una generazione alla continua ricerca della propria felicità.
Il ritorno di Ben Stiller in una commedia è stato accolto dalla critica con pareri positivi. Nella colonna sonora, assolutamente eccellente, compaiono i nomi di Lionel Richie, A Tribe Called Quest, David Bowie, Paul McCartney e Jams Murphy.