Scienze e Tech

Google: il Nexus 9 sbarca in Italia e porta con sè Android Lollipop

L’arrivo sul mercato del Nexus 9 è destinato a lasciare il segno.

Il nuovo tablet frutto della collaborazione fra Google e Htc è il primo a montare il nuovo sistema operativo Android “Lollipop, ma c’è anche dell’altro: le due aziende, infatti, hanno puntato molto su questo device per vincere la battaglia dei gadget di Natale con le società rivali.
Il nuovo Nexus 9 è in vendita ( sul Playstore Google) a partire da qualche ora in diversi formati: quello da 16gb costa 399 euro, il “fratello maggiore” da 32 gb arriva a 489 euro. Il modello più costoso è quello da 32 gb con LTE e per portarselo a casa bisogna sborsare 569 euro.
La sfida alla Apple, e al suo iPad “Air” 2, è dunque lanciata. Il device della “mela morsicata” ha un prezzo di listino superiore di 100 euro, poiché offre uno schermo più grande, è costruito totalmente in alluminio ed è più sottile.
Il Nexus 9 risponde, però, dando per la prima volta la possibilità di provare il nuovo software Lollipop, l’ultimissima versione di Android. La struttura del tablet Htc è in metallo spazzolato, con un display che misura 8,9 pollici e si può considerare uno fra i punti di forza del dispositivo. La risoluzione è piuttosto elevata, 2048×1536 pixel, e l’accuratezza dei colori è ad un ottimo livello. Il processore è il “Tegra K1” a 64 bit e l’impianto audio è composto due altoparlanti Dolby boom sound, che assicurano una resa migliore in confronto a quella della concorrenza. L’autonomia garantita dalla batteria è di circa 10 ore.

L’altro aspetto rilevante del Nexus 9 è la fotocamera posteriore da ben 8 megapixel, standard invece quella anteriore (1,6 megapixel). Per i più esigenti è prevista la tastiera “Folio” come optional: può essere agganciata al tablet magneticamente trasformandolo così in un mini pc. Il suo costo è di 129 euro.

air2-chart

1 Comment

  1. […] Tutto è pronto per l’arrivo di Android 5.0 “Lollipop“, il nuovissimo sistema operativo firmato Google. Fra smartphone, orologi e tablet, al momento la penultima versione di Android è installata su circa l’85% dei dispositivi e a breve verrà sostituita dall’ultima arrivata, vale a dire Lollipop (già presente su Nexus 6 e Nexus 9). […]

Leave a Response