Il nuovo MacBook ha già un degno rivale: la nuova generazione di notebook firmato Google.
Stiamo parlando del rinnovato Chromebook Pixel, la nuova generazione del dispositivo firmato da Google che strizza l’occhio al design ma senza badare al prezzo. Non sappiamo ancora quando il dispositivo sarà lanciato in Europa, ma quello che è certo è che il restyling ha funzionato e non poco.
Il laptop di nuova generazione, equipaggiato con il sistema operativo Chrome OS, mette a disposizione vari modelli in base al processore che più si preferisce. Si parte da processori Intel Core i5 da 2,2 GHz e si finisce con l’Intel Core i7 da 2,4 GHz. Il primo è equipaggiato con una memoria RAM da 8 GB, mentre il secondo si avvale di ben 16 GB. Rimane uguale la GPU integrata che è, in entrambi i casi, una Intel HD Graphics 5500. La memoria interna può essere da 32 o 64 GB.
Quello che rimane invariato rispetto al lancio del primo modello è il display che rimane, nelle dimesioni, un touchscreen da 12,85 pollici, ma migliora nella risoluzione che arriva a 2560×1700 pixel (239 ppi).
Per chiudere il bel dono, Google ha pensato a due porte USB Type-C, due USB 3.0, un lettore di schede SD, una webcam 720p e infine modulo WiFi e Bluetooth 4.0.
Ci sarà una nota dolente per questo gioiellino della tecnologia? Sembra di no visto che anche la batteria è in grado di assicurare un’autonomia pari a dodici ore. Chiudiamo con le dimensioni che non sono cambiate poi di molto visto che la scocca conta 297,7×224,55×15,3 mm. per un peso di 1,5 Kg.
Unico neo potrebbe essere il prezzo visto che il dispositivo è già disponibile negli Usa ad un prezzo di 990 dollari e questo potrebbe significare che in Italia potrebbe arrivare intorno ai 1000 euro. Della serie, la qualità si paga…