Fare concorrenza alla Apple in fatto di smartphone è, senza alcun dubbio, un’impresa molto ardua, ma Google sembra essere decisamente all’altezza della situazione.
Dopo la presentazione ufficiale degli iPhone 6S ed iPhone 6S plus, il colosso di Mountain View ha lanciato sul mercato i nuovissimi modelli Nexus. Il progetto è nato a seguito di una collaborazione con Huawei ed LG ed i due smartphone prodotti da Google vengono già considerati dispositivi estremamente competitivi oltre che particolarmente innovativi. Huawei Nexus 6P e LG Nexus 5X: sono questi i due smartphone con i quali Google ha dichiarato guerra alla Apple.
Le novità in fatto di hardware e di software sono moltissime e, addirittura, pare essere in arrivo anche un nuovo sistema operativo dal nome particolarmente accattivante: Android 6.0 Marshmallow.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi due smartphone. Il Nexus 6P è, di sicuro, un dispositivo non poco ingombrante. I suoi 5,7 pollici, infatti, non possono assolutamente passare inosservati. A renderlo un prodotto molto particolare è anche la parte posteriore caratterizzata da un profilo cosiddetto a sbalzo nei pressi della fotocamera che è stata progettata con un sensore Sony da ben 12 megapixel. Tale fotocamera consente di effettuare scatti di alta qualità anche in modalità notturna o in luoghi scarsamente illuminati. Sulla parte anteriore del Nexus 6P, invece, si trova una comunissima fotocamera con un obiettivo da 8 megapixel. <<<<
Questo smartphone è dotato di un processore Snapdragon 810,3 GB, una batteria da 3450 mAh ed una memoria interna da 32, 64 o 128 GB. Non manca poi sul Nexus 6P un lettore di impronte digitali e un innovativo connettore USB Type-C ricarica con cavi “double-face”. Il prezzo base di questo prodotto è di 499 dollari.
Per quanto riguarda il Nexus 5X prodotto in collaborazione con la LG, è opportuno fare presente che esso non è altro che l’evoluzione del Nexus 5. Per il Nexus 5X la casa coreana ha pensato ad uno smartphone dalle dimensioni ridotte, con un display FullHD ed un processore Qualcomm Snapdragon 808.
Come il Nexus 6P, anche il Nexus 5x è dotato di una fotocamera posteriore da 12 megapixel (equipaggiata con sensore da 1.55 micron e con possibilità di realizzare video 4K) e del connettore USB double-face. Il prezzo base di questo prodotto è di 379 dollari.
Come già anticipato, entrambi gli smartphone sono dotati dell‘innovativo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.
Ovviamente, anche in questo caso le novità sono moltissime a partire, ad esempio, dal consumo energetico per arrivare fino alla possibilità di interagire con il dispositivo.
La nuova piattaforma ideata da Google, inoltre, è riuscita ad ottimizzare le attività in background anche quando il display è spento ed ha dato forma ad una innovativa funzione denominata “Now on tap“.
Questa versione di Android è caratterizzata anche da Android Play, un lettore di impronte digitali che pare sia particolarmente utile per gestire al meglio tutte le informazioni condivise con le applicazioni. A quanto pare, Google sembra avere tutta l’intenzione di dare del filo da torcere alla Apple anche se la strada da fare è ancora molto lunga.
Il monopolio degli iPhone nel mercato della telefonia, infatti, sembra non temere affatto la concorrenza dei dispositivi Nexus anche se non sono pochi a scommettere che, ben presto, proprio il colosso di Cupertino dovrà escogitare una strategia in grado di dare battaglia alla concorrenza spietata di Google e dei suoi nuovissimi Huawei Nexus 6p ed LG Nexus 5X.