Italia

Governo Conte bis, il giuramento dei 21 ministri: nasce l’esecutivo giallorosso

Il governo Conte bis è ufficiale. Questa mattina, a partire dalle ore 10:00, il premier incaricato e la squadra dei nuovi 21 ministri ha giurato di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il primo a prestare giuramento è stato Federico D’Incà (ministro per i Rapporti con il Parlamento). A seguire tutti gli altri. Una curiosità: Alfonso Bonafede (M5S), confermato nel ruolo di ministro della Giustizia, ha giurato con la mano sul cuore. Intanto ci sono le prime dichiarazioni dei ministri, tra cui Francesco Boccia (Pd), nuovo ministro agli Affari regionali, che ha confermato il via libera per l’Autonomia nel pieno rispetto però della Costituzione.

Il premier Giuseppe Conte: ‘Renderemo l’Italia migliore’

Durante il suo intervento, il premier Giuseppe Conte ha affermato che il nuovo governo M5S-Pd farà tutto il possibile per rendere il Paese migliore, sottolineando che tutte le energie che verranno spese da qui in avanti saranno unicamente per l’interesse dei cittadini. Conte ha rimarcato come l’Italia sia una Repubblica parlamentare e che in Parlamento è stata trova una nuova maggioranza, costituita appunto dal Movimento 5 Stelle e dal Partito democratico, a seguito della mozione di sfiducia presentata nei suoi confronti dall’ex alleato di governo Matteo Salvini, nonché vicepremier e ministro dell’Interno.

Il Parlamento voterà la fiducia al nuovo governo tra lunedì e martedì

All’inizio della prossima settimana, lunedì 9 e martedì 10 settembre, il Parlamento voterà la fiducia al nuovo esecutivo giallorosso. I primi a votare saranno i deputati della Camera, a cui seguirà la votazione di Palazzo Madama. Matteo Salvini ha intanto attaccato il nuovo governo, definendolo figlio della volontà di Parigi e Berlino (in riferimento a Macron e alla Merkel), ma al tempo stesso dicendosi fiducioso che alla fine la Lega Nord riuscirà a vincere non appena gli italiani avranno la possibilità di votare.