Notte di trionfi quella di ieri sera per il cantante soul londinese Sam Smith che, a soli ventidue anni, grazie al grande successo riscosso con la canzone “Stay with me” che lo ha incoronato artista rivelazione del 2014, si è aggiudicato quattro Grammy per le categorie best new artist, best pop vocal album, record of the year e song of the year.
Beyoncé, invece, considerata una delle favorite di questa cinquantasettesima edizione dei Grammy Awards, ha aggiunto alla sua collezione di Grammy solo tre statuette nelle categorie minori best R&B song, best R&B performance e best surround sound album.
Premiato anche il rocker californiano Beck che si è aggiudicato un Grammy per la categoria miglior album dell’anno. Il Grammy per la categoria best traditional pop vocal album è andato alla coppia formata da Tony Bennet e Lady Gaga grazie all’enorme successo trans generazionale riscosso dalla loro “Cheek to cheek”.
Riconoscimenti anche per Eminem, Kendrick Lamar, Ziggy, Toni Braxton e Babyface, Christina Aguilera e per Pharrel Williams che, con il tormentone “Happy”, si è guadagnato due Grammy come best pop solo performance e best music video e con “Girl” si è aggiudicato il titolo di best urban contemporary album.
Molti i delusi tra cui le artiste Sia, Katy Perry e Ariana Grande le quali, nonostante i risultati di vendita dei loro singoli, concludono la serata senza aggiudicarsi alcuna statuetta.
Per quanto riguarda lo show, la serata è iniziata con l’attesissima esibizione degli AC/DC che hanno scaldato il pubblico dello Staples Center di Los Angeles con le loro storiche “Rock or bust” e “Highway to hell” lasciando, poi, il palco alle esibizioni di Rihanna, John Legend, Jeff Lynne, Ed Sheeran, Kanye West, Paul McCartney, Lady Gaga e Tony Bennett. Performance d’eccezione è stata quella di Madonna che, presentata da Miley Cyrus e Nicky Minaj, si è esibita sulle note della sua “Living for love”.
Particolarmente toccante anche l’interpretazione di “Stay with me” cantata in duetto dal vincitore assoluto della serata Sam Smith e da Mary J. Blige. A chiudere lo spettacolo è stata, infine, Beyoncè con “Take My Hand Precious Lord”.
[…] cantante Beyoncé in occasione del settimo anniversario di matrimonio con il cantante Jay-Z ha dedicato un video e […]
[…] i grandi premi musicali statunitensi i Billboard Music Awards sono, insieme ai Grammy Awards, i più ambiti. Non solo per l’importanza del premio, ma perché vincere una categoria indica […]