Dopo mesi di attesa Grand Theft Auto V nella sua versione next-gen arriva finalmente nei negozi con grande entusiasmo da parte dei suoi numerosi fan e con una reputazione già indiscutibile guadagnata grazie a positive recensioni del settore.
Il videogioco, ideato e distribuito da Rockstar Games, quinto episodio di una fortunatissima serie, è stato lanciato sul mercato nel Settembre del 2013 ed ha raccolto da subito entusiasti commenti da parte di recensori e giocatori. Ci si aspetta, quindi, che lo stesso entusiasmo possa accompagnare anche la nuova produzione del videogame, data la ricchezza delle novità e dei miglioramenti introdotti appositamente per la PS4 e per l’XBox One.
A quanto si apprende la trama del videogame resta inalterata rispetto alla prima versione. E’ possibile, quindi, giocare per 16-20 ore, offrendo una longevità variabile per completare le missioni principali e quelle accessorie e secondarie. Esiste, però, un sostanziale miglioramento rispetto alla versione di base nella scelta della visuale da utilizzare durante le missioni. Per la prima volta, infatti, è possibile poter vedere con gli occhi del protagonista ed essere, quindi, il vero artefice delle malefatte compiute sullo schermo. Unica pecca: durante le missioni è preferibile lasciare questa visuale così realistica e divertente, per tornare ad una visuale in terza persona al fine di raggiungere velocemente il proprio obiettivo, soprattutto quando si è circondati da molti gangster o durante un inseguimento. E’ probabile, però, che sia sufficiente prendere la giusta confidenza con questa modalità per apprezzarne i benefici e per godere di una visuale completamente nuova e divertente sulle proprie malefatte. Si tratta, infatti, di un’innovazione che Rockstar Games ha introdotto proprio in seguito alle numerose richieste da parte dei suoi numerosi fan sparsi in tutto il mondo, al fine di rendere il videogioco più realistico e competitivo.
Restano identici rispetto alla versione precedente la trama, la struttura ed il modo di giocare, ripercorrendo con fedeltà quanto dettato dal primo prodotto. Le differenze sono riscontrabili nei potenziamenti grafici e tecnici e nella presenza di numerosissimi nuovi contenuti, grazie ai quali sarà facilmente apprezzabile il lavoro svolto dalla software house in questi lunghi mesi.