Movimenti in corso a La7. Il programma condotto da Lilli Gruber, “Otto e mezzo“, che era stato temporaneamente sospeso per problemi di salute della conduttrice, ed al posto del quale erano andate in onda delle puntate di “Faccia a faccia” con Enrico Mentana, è tornato con la conduzione di Giovanni Floris.
L’ex giornalista RAI, lascia quindi momentaneamente l’avventura di “diciannovEquaranta”, la striscia quotidiana, che non aveva ricevuto grandi consensi da parte del pubblico, con uno share minore di quanto previsto dalla rete, con il programma che viene sostituito da puntare della serie poliziesca “Il commissario Cordier”. La sostituzione di Lilli Gruber con Giovanni Floris è temporanea, come ha precisato lo stesso Mentana, ed è stata decisa da Urbano Cairo, preoccupato per il calo di ascolti, che segue il non brillante avvio della nuova avventura di Floris, non solo con “diciannoveEquaranta”, ma anche con il talk show “diMartedì”, che ha perso nettamente il confronto con Ballarò, condotto ora da Massimo Giannini che ha fatto registrare ben 8 punti in più di share, con il programma di Floris fermo al 3,5%.
La decisione della sostituzione ha trovato d’accordo anche Lilli Gruber, e lo stesso Floris, presentando gli ospiti durante la sua prima puntata, ha dichiarato di essere lui steso un ospite, e che la giornalista tornerà sul ponte di comando una volta sistemati i problemi di salute. A Floris, è arrivato, come tutti si aspettavano, anche il “Tapiro” di Striscia la Notizia.
Commentando il fatto, Floris ha dichiarato che Giannini è “un bravo giornalista“, ed anche un ottimo giocatore di calcio. Riguardo alla sua sostituzione nel programma “Otto e mezzo”, ha dichiarato che sostituirà la Gruber per quanto necessario, e che per quanto di sua conoscenza “sta bene”, e tornerà quindi al più presto alla conduzione del programma.