Su Rai Uno, alle 20.30 parte la prima serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti. In gara i primi dieci cantanti della sezione “Big”, tra i quali Alex Britti, Malika Ayane e Nek. Tra gli ospiti Alessandro Siani ed Al Bano e Romina Power.
Canale 5 alle 21.15 risponde presentando il film “La leggenda di Al, John e Jack” con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo, che vestono i panni di tre imbranati killer della mafia italo-americana. I tre si mettono sempre nei pasticci e quando commettono un grave errore vengono messi nel mirino della mafia, decisa a farli fuori.
Su Rai 2 alle 21.10, vanno in onda in prima tv, 3 puntate della serie poliziesca “The Blacklist”.
Su Rai 3 alle 21.05, Massimo Giannini propone per l’odierno appuntamento con “Ballarò“, il tema “La Malapolitica”, e ne discute in studio con i sindaci di due grandi città, Luigi De Magistris e Piero Fassino, con Nunzia De Girolamo, Maurizio Martina, Roberto Fico e Raffaele Cantone.
Su Italia 1, alle 21.10 una puntata della serie “Flash“, intitolata “Captain Cold” nella quale il supereroe deve entrare in azione quando un furgone portavalori viene attaccato da una banda di rapinatori. Il suo intervento riuscirà a sistemare la situazione.
Su Rete 4, alle 21.15 il film horror “L’esorcista” diretto da William Friedkin, ed interpretato da Max Von Sydow ed Ellen Burstyn. La vicenda di una ragazza di 12 anni che è posseduta dal diavolo. La madre decide di rivolgersi ad un prete, esperto psichiatra per aiutare la figlia.
Anche La7, alle 21.10, presenta l’appuntamento settimanale con l’approfondimento: a “DiMartedì” Giovanni Floris ha come ospiti Matteo Salvini, Stefano Cappellini, Debora Serracchiani, Maurizio Gasparri, Mario Giordano e Giuseppe de Rita.
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, è protagonista il grande umorismo di Checco Zalone, con il film “Sole a catinelle”, diretto da Gennaro Nunziante ed interpretato da Robert Dancs, Ruben Aprea, Stefano Sabelli e Miriam Dalmazio. La storia di un venditore “porta a porta” che porta il figlio in vacanza “premio” nel suo paese natale.
Su Sky Cinema Family alle 21,10, il film drammatico, “Affrontando i giganti“, una storia umana e sportiva, quella di un allenatore di football che sta per mollare tutto quando sia la vita privata che quella sportiva stanno andando a rotoli, ma si ricrede e riprende a lottare dopo un incontro con uno sconosciuto. Diretto da A. Kendrick, ed interpretato da J. Blackwell, e B. Cave.
Su Sky Cinema Comedy alle 21.00, “Dick & Jane: operazione furto” remake del precedente interpretato da George Segal e Jane Fonda. Il protagonista, Dick Harper, e sua moglie vivono lussuosamente quando un imprevisto sul lavoro di lui li manda sul lastrico. Per mantenere lo stile di vita precedente devono dunque arrangiarsi con attività “meno lecite”. Regia di Dean Parisot, e cast formato da Jim Carrey, Richard Jenkins, Alec Baldwin, Michelle Arthur e Tea Leoni.
Su Sky Cinema Classic, alle 21.00 “Ludwig“, la storia del principe salito a soli 18 anni sul trono della Baviera. Diretto da Luchino Visconti ed interpretato da Marc Porel, Trevor Howard, Umberto Orsini, Romy Schneider e Adriana Asti.
Su Premium Cinema alle 21.15, il film “Tra le nuvole“, con George Clooney che interpreta il personaggio di un “tagliatore di teste” per una azienda che vede cambiare la propria vita quando si innamora di una passeggera del suo aereo. Con Vera Farmiga, Anna Kendrick, Danny McBride e con la regia di Jason Reitman.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15 il film “Sherlock Holmes”, che ripercorre la vicenda del celebre investigatore che nella Londra di fine ottocento risolve misteri e delitti insieme al suo fido aiutante Watson. Diretto da Guy Richtie, ed interpretato da Robert Downey jr., Jude Law, Rachel McAdams, Kelly Reilly e Mark Strong.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, l’emozionante storia di Ray Charles è raccontata in “Ray“, film diretto da Taylor Hackford ed interpretato magistralmente da Jamie Foxx.