Come ogni anno è ormai prossima anche in questo 2014 la notte di Halloween, tanto amata dai bambini, in particolare da coloro che amano le feste in maschera e i dolciumi.
Se, fino a qualche anno fa Halloween era una festa tradizionale che faceva venire in mente immagini di zucche, di costumi stravaganti e spaventosi e di caramelle, nell’ultimo periodo sono molte le proposte tecnologiche che sono state realizzate appositamente per chi desidera avere indicazioni in più su questa festa.
Sono diverse, infatti, le applicazioni che possono essere scaricate sul proprio smartphone dedicate alla festività di inizio Novembre, che permettono di usufruire di suonerie apposite e di sfondi personalizzati, oppure di modificare foto in modo “mostruoso”.
Per cambiare sfondo è sufficiente utilizzare Halloween HD Live Wallpaper, oppure Halloween Wallpapers HQ; la prima è per i dispositivi che supportano Android, la seconda per i prodotti Apple. Anche la tastiera può essere “trasformata” proprio per la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, semplicemente scaricando Halloween Theme keyboard. In tema di suonerie da non perdere poi è Horror Movie Ringtones, che permette all’utente di scegliere una tra le 16 colonne sonore presenti, provenienti dai film horror che hanno terrorizzato più di una generazione; dall’immancabile Esorcista a Shining, da Nightmare a Psycho i brividi sono assicurati ogni volta che squillerà il telefono.
Per chi non ha troppo tempo a disposizione per cercare tra le numerose app dedicate ad Halloween quelle di proprio interesse, esistono le cosiddette app all-in-one, tra le quali è possibile segnalare “Halloween!” (per iOS). Quest’ultima permette di scegliere suonerie, sfondi e anche di visualizzare suggerimenti per mascherarsi in maniera perfetta; presenta, inoltre, molte curiosità sulla festa e una curiosa torcia, che risulta ideale per i bambini che passano di casa in casa per chiedere dolciumi.
Ovviamente, Halloween non sarebbe Halloween senza un costume adeguato. Con Halloween Costumes sarà possibile scegliere, attraverso un’interfaccia facile da utilizzare, tra diversi tipi di abiti, procedendo poi al loro acquisto online.
Per quanto riguarda il trucco, invece, Horror Makeup FREE permette di vedere dei video tutorial, oppure delle foto, che insegnano come ottenere un trucco perfetto; da zombie a vampiri, da mostri a fantasmi, i suggerimenti permetteranno anche a chi non si è mai cimentato nel trucco di trasformarsi velocemente e con risultati perfetti.
Per chi vuole inviare foto in cui appaia trasformato in modo mostruoso è consigliata The Walking Dead:Dead Yourself. Funzionante sia su Android che su iOS, permette di scattare un selfie o di scegliere una delle foto presenti nel dispositivo e di modificarla in pochi passi. ZombieBooth aggiunge anche la possibilità di animare il proprio volto e di mostrarlo in 3D.
Jibjab rappresenta un programma pensato per i più piccoli, attraverso il quale è possibile caricare la propria foto su delle immagini di ballerini virtuali mostruosi, creando un effetto spaventoso.
Per chi desidera preparare qualcosa di gustoso in cucina, infine, Giallo Zafferano ospita una sezione appositamente dedicata ad Halloween; le decorazioni di casa, invece, possono essere fatte acquistando una zucca e seguendo i pratici e fantasiosi consigli forniti da 101 Pumpkin Carving Ideas.