Attualità

Harry e Meghan fuori dalla Famiglia Reale: il sì con riserva della Regina

L’inizio del nuovo anno si è aperto con la clamorosa decisione di Harry e Meghan di uscire dalla Famiglia Reale, rinunciando al titolo. Nelle ultime ore, si è tenuto un importante incontro a cui hanno presenziato i vertici della Royal Family, incluso il principe Carlo e la regina Elisabetta II. Un comunicato ufficiale successivo alla riunione spiega che Sua Maestà ha dato il proprio consenso all’uscita di Harry e Meghan, a patto che ci sia un periodo di transizione durante il quale i duchi del Sussex rimangano sotto l’influenza della corte britannica, osservando obblighi e paletti.

Harry e Meghan rinunciano ai finanziamenti pubblici dell’appannaggio reale

Secondo le prime indiscrezioni raccolte dai giornalisti, Harry e Meghan intendono rinunciare ai finanziamenti pubblici che spettano ai membri della Famiglia Reale britannica. Nei prossimi mesi, i due si divideranno fra il Canada e il Regno Unito. Nel Paese nordamericano, Harry e la moglie hanno trascorso le ultime festività di Natale. Nel corso della riunione tenutasi a Sandringham a cui hanno presenziato i Windsor, Meghan Markle si sarebbe collegata proprio dal Canada, dove ormai si è stabilita da alcune settimane insieme al figlio Archie e i due cani della coppia.

La questione del marchio Sussex Royal

Intanto si complica la questione del marchio Sussex Royal, che Harry e Meghan vorrebbero utilizzare per campagne di beneficienza, commerciali e pubblicitarie. Stando a quanto appreso dal Guardian, un cittadino italiano residente in Germania avrebbe inoltrato la domanda di registrazione del trademark, avendo appreso che i duchi del Sussex si sono limitati a registrare il marchio soltanto nel territorio del Regno Unito. Il Guardian – citato dall’Ansa – ipotizza una futura battaglia legale.