Hell’s Kitchen Italia: vince Mirko ed il suo fashion style. Sconfitti in finale le agguerrite Chiara ed Eleonora e Chang
A sfidarsi nell’attesissima finale di Hell’s Kitchen Italia, andata in onda ieri 9 Luglio, i 4 sopravvissuti di una serie che, anche quest’anno, ha fatto il pieno di ascolti ed emozioni. Nella serata finale a giocarsi la possibilità di diventare executive chef i concorrenti Mirko Ronzoni, 24enne di Osio Sotto, Chang Liu, 27enne nato in Cina, Chiara Pannozzo, 20enne di Latina ed Eleonora Ricci, 29enne romana, che si sono giocati la vittoria al termine di un’edizione che ha appassionato costantemente il pubblico televisivo.
La prima parte della puntata ha visto i 4 ragazzi alternarsi alla guida di un servizio, impegnati a dar prova delle proprie capacità di leadership. E così dopo un tête-à-tête con chef Cracco, nel quale i quattro ragazzi dovevano simulare un prova di comando con l’inflessibile giudice (prova che non ha risparmiato momenti spassosi come quello delle ragazze che hanno mandato letteralmente a stendere lo chef stellato o con Chang che, preso dalla simulazione, ha spinto lo stesso Cracco fuori dalla cucina), a turno ognuno dei quattro sopravvissuti doveva assumere il comando degli altri tre in brigata. A rendere più difficile il loro compito è stato Matteo Grandi, ossia il vincitore della prima edizione del programma, che ha cercato di metterli in difficoltà facendo ricorso a diversi tranelli.
A sorprendere è stata soprattutto Chiara che, nonostante la sua giovane età, ha dimostrato una grande autorevolezza, dimostrandosi nettamente la migliore nella gestione della cucina e dei sottoposti. Ad avere più problemi Chang, non aiutato anche dalla non perfetta dimestichezza nella lingua e più a proprio agio nell”eseguire alla perfezione i comandi ricevuti che non nell’impartirli. Non impeccabili neppure Mirko, eccessivamente confusionario all’inizio, ma poi in grado di riprendersi discretamente e Eleonora, alla quale Cracco non ha risparmiato urla e rimproveri, soprattutto perchè la favorita alla vittoria finale ha avuto più di una difficoltà ad evitare i tranelli di Matteo (prodotti cambiati o aggiunti, alimenti inseriti freddi nei piatti, ecc..) provocando, di conseguenza, molto disordine all’interno del gruppo. Quando tutti pensavano che Cracco avrebbe eliminato proprio Eleonora, è arrivata a sorpresa l’eliminazione di Chang; pur avendo qualità, il ragazzo ha mostrato effettivamente ancora dei problemi di comunicazione con il gruppo.
I 3 superstiti sono stati accompagnati al Four Seasons Hotel, all’interno del quale hanno potuto usufruire di una mattina di relax, all’interno della beauty farm. All’ora di pranzo, la sfida si è svolta nello stesso hotel; ad aspettarli era la preparazione di due classici della cucina internazionale quali l’aragosta alla Thermidor e il pollo alla Kiev. Al termine della sfida sarebbe arrivata l’eliminazione di uno dei tre.
Nella preparazione dell’aragosta, Mirko si è contraddistinto sia per lo stile che per il coraggio dimostrato nel presentare una versione originale particolarmente ambiziosa e rivista. Il piatto, comunque, non è stato esente dalle critiche di Cracco, che non ha apprezzato l’inserimento dei carciofi. Chiara ha preferito utilizzare l’aglio, sicuramente più tollerato dallo stesso Chef, che non dagli altri due giudici. Eleonora ha scelto la senape, eccedendo nella quantità. Anche la degustazione del pollo, pur non risultando immune da difetti, non ha scontentato il palato dei tre esaminatori.
Alla fine è stata, non poco a sorpresa, Eleonora a dover abbandonare la finale, lasciando spazio a Mirko e a Chiara. I due si sono sfidati nel servizio della sera con due menù, di loro esclusiva creazione particolarmente elaborati.
Prima di iniziare la “battaglia”, hanno avuto l’opportunità di riabbracciare tutti i concorrenti eliminati nel corso della seconda edizione di Hell’s Kitchen Italia. Questi ultimi hanno potuto aiutarli nell’ultimo servizio. Chiara si è ritrovata in squadra Vincenzina, Marcella, Giovanni e Carlotta; Mirko, invece, ha avuto al suo fianco Giuseppe, Eleonora ed i fedeli Giordano e Chang. A spuntarla, alla fine della puntata, con il dolce a decidere l’esito di una contesa che ha visto anche l’esame di tre chef pluristellati, è stato proprio Mirko, soprattutto in virtù della sua grande determinazione e dei modi di fare eleganti. Nonostante il suo cammino non sia stato esente da errori, la sua vittoria è stata probabilmente meritata. Tra tutti i ragazzi che hanno attraversato questa avvincente stagione si è rivelato come il personaggio più interessante, abbinando in modo ottimale i suoi gusti “aristocratici” con una certa praticità in fase di realizzazione dei piatti.
Chiara, ovviamente delusa dal risultato finale, è stata consolata da Cracco. Il secondo posto, comunque, è un ottimo risultato, considerando che ha solo 20 anni e tutto il tempo davanti per poter affinare la sua arte in cucina. Chiara, comunque protagonista di una crescita in termini di maturità, bravura e credibilità nel corso della puntate davvero impressionante, non è riuscita a trattenere l’emozione e la delusione, scoppiando in un pianto finale. Deve essere ricordato come Cracco abbia sempre apprezzato lo stile del vincitore, salvo prenderne in giro i baffi in diverse occasioni.
Il pubblico si è fatto affascinare da Mirko anche per il suo utilizzo di diversi termini inglesi nel corso delle varie puntate (possono essere ricordati, tra gli altri, “Outfit” e “Go go go“). La sua vittoria è stata subito oggetto di commenti sui principali social network, da Facebook a Twitter, passando per Instagram. Molti i commenti entusiasti, che hanno definito il ragazzo come onesto e gentile, oltre che capace, indicando come per vincere non sia dovuto ricorrere a trucchi o ad un’eccessiva furbizia o alla strategia più volte esibita, ad esempio, dalle due ragazze finaliste. Alcuni hanno anche rivelato di essere rimasti sorpresi da Mirko, inizialmente visto come il classico bel ragazzo, salvo poi ricredersi davanti alla sua bravura in cucina. Altri sottolineano come le sue migliori armi siano state l’età e l’apertura mentale. Infine, c’è chi ha sostenuto come Mirko fosse l’unico a meritare veramente di vincere questa edizione. Non sono mancati, ovviamente, messaggi di delusione da parte dei fan di Chiara, sorpresi dall’esito finale.