AttualitàCultura

Herbie piange Jim, se ne va Dean Jones volto Disney e protagonista di “Un maggiolino tutto matto”

L’attore soffriva da tempo della malattia di parkinson ed è morto all’età di 84 anni.

Era famoso per aver interpretato molti altri film Disney. Tra i più importanti si possono citare “FBI Operazione Gatto” e “Un Papero da un milione di dollari”.
Dean Jones era nato in Aalabama nel 1931 e dopo aver svolto i servizio militare decise di intraprendere la carriera di attore. Si fa notare al grande pubblico con la serie tv, girata nel 1962, “Ensign O’Toole”.
La Disney lo nota soprattutto per il suo viso da bravo ragazzo, che lo rende il modello ideale per il pubblico di riferimento per l’azienda. Per questo nel 1965 viene chiamato a girare FBi Operazione Gatto: il film ha un successo incredibile, merito del carattere solare di Jones.

La collaborazione tra lui e la Disney andrà avanti per oltre dieci anni e tra le pellicole che hanno maggiore successo vi è sicuramente la saga relativa al Maggiolino Tutto Matto. Jones ha a che fare con un maggiolino chiamato Herbie che magicamente guida da solo e pensa a modo suo. Dopo la brillante collaborazione con Walt Disney Jones apre una nuova fase della sua carriera, partecipando tra metà degli anni settanta e gli anni ottanta a diversi musical di Broadway, inoltre facendo tanta televisione.
Ha sposato due mogli (nel 1974 si è risposato dopo il suo primo matrimonio, contratto con Inez Entwisle). Nel 1998 decide di fondare un’associazione che si occupa dell’aiutare le persone perseguitate per colpa della loro fede religiosa. La religione è un tema a cui era molto legato. In particolare in un’autobiografia uscita negli anni ottanta racconta come ha ritrovato la sua fede in Dio dopo la morte del padre, un evento che lo ha molto segnato.

Leave a Response