Auto

Honda: con l’Hrv 2015 è caccia a Peugeot 2008 e Nissan Juke

La nuova Honda HRV 2015 ha ufficialmente lanciato la sfida all’agguerrita concorrenza per conquistare una fetta del competitivo mercato degli urban suv.

L’azienda di Tokio ha presentato la sua originale alternativa alle già affermate Peugeot 2008 e Nissan Juke, proponendo un modello interessante, con un’estetica gradevole, motori brillanti e poco assetati, equipaggiato con tecnologia di ultimissima generazione. Per quel che riguarda l’aspetto estetico, la nuova Honda HRV si presenta con un look morbido e filante.
I fari, infatti,  si sviluppano in orizzontale e si integrano alla perfezione con la calandra; i passaruota sono sagomati e ‘muscolosi’. Per quel che riguarda le fiancate, si notano le scalfature nella parte superiore delle portiere e la linea dei finestrini che viene rastremata verso il posteriore.
Per quel che riguarda la parte posteriore, infine, si nota una certa semplicità, con un po’ di ricercatezza solamente nel design dei proiettori.

Lato motorizzazioni, Honda ha comunicato che, almeno inizialmente, la HRV sarà commercializzata montando il brioso 1.5 benzina i-VTEC da 130 cavalli o il solido 1.6 i-DTEC a gasolio da 120 cavalli. Molto interessanti i consumi: il 1.6 turbodiesel richiede solamente 4 litri per percorrere 100 chilometri (ciclo misto) a dispetto di prestazioni decisamente buone (sprint da 0 a 100 chilometri orari in 10,1 secondi).
Per quel che riguarda il 1.5 benzina, questo consuma 5.2 (cambio automatico) o 5.6 litri (cambio manuale) per percorrere 100 chilometri.
Nonostante i consumi più elevati, la versione con il cambio manuale a sei rapporti risulta leggermente più performante, con un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 10,3 secondi: la HRV con trasmissione automatica ne necessita 10,9.

Molto interessante l’abitabilità e la capacità di carico della nuova Honda HRV. Il bagagliaio è completamente piatto e i sedili posteriori possono essere facilmente abbattuti sino a scomparire una volta che questi siano ripiegati.
La capacità del bagagliaio è pari a 453 litri; con i sedili posteriori abbassati può essere incrementata sino a 1026 litri.
Grazie alla possibilità di abbattere completamente anche il sedile del passeggero nella parte anteriore, la Honda HRV può facilmente trasportare anche oggetti lunghi.
Molto interessante il sistema di infotainment: uno schermo touch da 5 pollici (versione base) o da 7 pollici (Sport ed Executive) consente di controllare le principali funzioni del veicolo, con possibilità di installare una vasta gamma di app supportate dal sistema Android 4.0.4; connessione wifi, ingressi usb ed Hdmi.
La nuova Honda HRV sarà disponibile sui mercati europei a partire dalla prossima estate.

Leave a Response