Mondo

Hong Kong, morto studente ferito nella manifestazione

Da Hong Kong giunge la tragica notizia della morte di Chow Tsz-lok, lo studente che era caduto da un parcheggio durante le manifestazioni. Il ragazzo era studente presso la Hong Kong University of Science and Technology e mentre erano in corso gli scontri tra polizia e manifestanti, era precipitato dal terzo al secondo piano di un parcheggio a a Tseung Kwan O, perdendo conoscenza.
Nella notte tra domenica e lunedì era stato trasportato d’urgenza all’ospedale in condizioni gravissime. Nonostante la notizia della morte, non si placano però le polemiche.

Nello specifico, le associazioni degli studenti starebbero puntando forte il dito contro la polizia in quanto secondo una prima ricostruzione il ragazzo sarebbe letteralmente stato spinto giù dagli agenti di polizia. Un’altra versione invece riporta che il ragazzo sarebbe stato indotto a saltare ma il parcheggio sottostante non aveva visibilità a causa della presenza di gas lacrimogeni; infine viene anche riportato che i soccorsi sarebbero arrivati con notevole ritardo comportando l’aggravamento delle condizioni dello studente.
La notizia della morte di questo ragazzo ha coperto la città di un’atmosfera triste e diverse persone, alcune delle quali mascherate incuranti del divieto imposto dalle autorità locali, per dare vita ad una cerimonia spontanea di cordoglio.