Hyperloop, questo è il nome dell’avveniristico treno che, secondo i più ottimisti, rappresenterà la nuova frontiera del trasporto umano su rotaie.
In realtà questa definizione non è del tutto corretta per due semplici motivi. Il treno trasporterà anche merci e non solo uomini, inoltre non viaggerà su rotaie, ma, se realizzato, segnerà un’importante rivoluzione nel mondo delle infrastrutture e dei trasporti. Il treno infatti, consta di capsule, il cui spostamento avverrà all’interno di tubi di acciaio. Ovviamente il progetto è molto futuristico ed in realtà è già esistente dal 2013.
Musk, fondatore di Paypal e titolare della compagnia Tesla, la quale è leader nella produzione di auto elettriche, aveva, infatti, pensava a questa ipotesi da anni.
Indubbiamente i vantaggi sono incredibili. Basti pensare che la velocità raggiungibile sarebbe di 1200 km orari. Con questa ipotetica velocità, ad esempio, si potrebbe andare da Roma a Milano, e viceversa, in meno di mezz’ora!
L’esempio italiano serve a far comprendere fino in fondo le potenzialità di questa novità, in relazione a spazi che ben conosciamo, tuttavia non è del tutto campato in aria in quanto ci sarà anche la presenza del nostro paese in questo progetto. Nonostante la compagnia americana abbia già fatto sapere che accetterà partecipazioni esclusivamente private al progetto, essa è in cerca di una collaborazione italiana. Questa collaborazione verterà innanzitutto sulla ricerca del design più adeguato. Le menti dei designer italiani, infatti, sono ben viste dal colosso americano, il quale punta ad ottenere un design avvincente e futuristico, ma che allo stesso tempo permetta il massimo del comfort per gli ospiti e non trascuri i necessari dettami di aerodinamica e efficienza tecnica.
Anche la scelta dei materiali più idonei per il progetto è demandata alla creatività del Bel Paese. L’esperienza e la creatività italiana, quindi, saranno al centro di questo progetto che si prospetta rivoluzionario sotto molteplici aspetti. Infatti esso rappresenta anche una grande innovazione in tema di ecologia e rispetto dell’ambiente.
Oltre al notevole risparmio di energia ed inquinamento, dovuto ai motori elettrici del treno, esso potrà vantare un incredibile risparmio anche in termini di efficienza, essendo studiato per viaggiare in una pressione ridotta. In questo modo si abbattono i consumi ed inoltre molti di essi verranno recuperarti dai pannelli solari posti sopra alle capsule.
Tutto è studiato in questo senso, anche i piloni che sosterranno la struttura saranno realizzati per assorbire diossido dall’atmosfera ed emettere ossigeno. La possibilità di un vero cambiamento nel settore dei trasporti, che tenga conto dei bisogni ambientali e che faccia da raccordo tra il mondo ambientale e le crescenti necessità della vita moderna, sembra essere veramente alle porte. L’anno prossimo inizieranno gli studi ed i test in America, vicino a Los Angeles e nel giro di un paio d’anni, sostengono gli ideatori dell-ambizioso progetto, si potrà già viaggiare in questo modo.
I test effettuati permetteranno di visionare ogni aspetto ed ogni forza che entra in gioco nel momento del viaggio della capsula. In questo modo si potranno adattare i dati ottenuti ad una scala maggiore, in modo tali da utilizzare questa tecnologia ovunque nel mondo. Si potranno avvicinare paesi molti distanti, cambiare le abitudini di molti pendolari e dare un sensibile messaggio volte al rispetto dell’ambiente.