Hyundai ha approfittato dell’eccezionale palcoscenico fornito dal Salone Internazionale di Parigi per presentare al mondo il suo nuovo gioiello: si tratta della i20, sviluppata e fabbricata in Turchia. La nuova segmento B della casa coreana farà la sua comparsa sui mercati del Vecchio Continente entro la fine del mese di Dicembre.
Le intenzioni di Hyundai sono quelle di crearsi un proprio spazio all’interno del segmento, attualmente dominato da autentici ‘mostri sacri’ come la Volkswagen Polo e la Renault Clio. L’azienda coreana, che nel corso degli ultimi mesi ha vissuto un periodo particolarmente fortunato, punta ad incrementare ulteriormente la propria sua quota di mercato.
Attualmente, Hyundai detiene un 3,7 % della quota, con 4,76 milioni di veicolo immatricolati a livello planetario.
Per quel che riguarda il Belpaese, il marchio coreano sta vivendo un periodo positivo che dura ormai da cinque anni: dal 2009 ai giorni nostri l’azienda, trascinata da modelli come la ix35 e la i10, ha aumentato costantemente il numero dei veicoli venduti.
Ora, puntando sulla i20, Hyundai cercherà di aumentare ulteriormente la sua presenza all’interno di un mercato estremamente competitivo come quello europeo.
Alla i20 faranno seguito altre ventidue novità nel corso dei prossimi mesi, con la nuova i20 Coupé tre porte che debutterà al Salone Internazionale di Ginevra.
Andrea Crespi, DG di Hyundai Italia, ha sottolineato i punti di forza della nuova i20: grande semplicità, abitabilità interna eccellente, facilità di guida, bassi consumi.
Crespi ha fatto sapere che attualmente non sono ancora stati fissati i prezzi di listino e le modalità di finanziamento ma che nel corso delle prossime settimane saranno comunicati alle concessionarie.
Per quel che riguarda le motorizzazioni disponibili, la nuova Hyundai i20 offrirà agli automobilisti due propulsori a benzina aspirati, uno turbo e due a gasolio.
Per quel che riguarda i motori a benzina, si parla di un 1.2 (con potenza da 75 o 84 cavalli) e di un 1.4 (capace di erogare 100 cavalli). Per quel che concerne i propulsori a gasolio, questi saranno il collaudato 1.1 a tre cilindri (75 cavalli) e un nuovo 1.4 da 90 cavalli.
Estremamente interessante il nuovo motore turbo, un tre cilindri a benzina da 1000 cc a iniezione diretta, capace di regalare ben 120 cavalli e 172 Newton/metro di coppia. La gamma dei motori sarà completata dalla possibilità di avere un impianto a GPL di serie per i due propulsori 1.2 a benzina.
La casa coreana offrirà ai suoi clienti la tradizionale garanzia quinquennale a chilometri illimitati, eccellente biglietto da visita per tutti coloro che si accingono ad acquistare un modello Hyundai.
La nuova i20 sarà disponibile in quattro allestimenti: oltre ai tradizionali Classic, Comfort, Style sarà lanciato anche un quarto, denominato ‘Log in’.
Punto di forza della i20 è senza dubbio il bagagliaio, con una capienza di ben 326 litri.
Dotazione di serie abbastanza minimal ma decisamente pratica.