Da Elon Musk, l’uomo a capo della Tesla (ma anche cofondatore di Paypal e amministratore delegato di SpaceX), casa automobilistica californiana dedita alla produzione di auto elettriche, arrivano dichiarazioni destinate sicuramente a far discutere. Secondo Musk, infatti, presto l’uomo al volante su un auto sarà un mero ricordo, un banale optional.
Il ricercatore, infatti, ha sottolineato come Tesla stia già indirizzando i suoi sforzi alla progettazione di veicoli che non prevedono l’essere umano alla guida. Spingendosi ancora più avanti, lo stesso Musk ha indicato come le prime vetture senza guidatore potrebbero essere disponibili entro breve.
Questo, almeno, è quanto emerso dalle parole rilasciate nella conferenza stampa organizzata recentemente dalla Nvidia. I problemi connessi a tale tipo di tecnologia sarebbero stati quasi tutti risolti; servirebbero pochi anni per concludere completamente i lavori. La mente di Tesla ha aggiunto che i legislatori, vedendo le nuove auto, potrebbero essere spinti a dichiarare fuori legge le vetture attualmente sul mercato, in quanto troppo pericolose.
Musk ha affermato che prendere posto comodamente all’interno di un’auto con guida automatica finirà presto per essere la normalità, come lo è salire tutti i giorni su di un ascensore.
Sono state circa 4 mila le persone che hanno potuto ascoltare in diretta le sue parole a San Josè, dove si è svolta la conferenza. Proprio la similitudine con gli ascensori non sarebbe campata in aria, in quanto all’inizio esisteva del personale addetto al loro funzionamento, successivamente eliminato a favore dei comandi elettrici. Proprio come accadrà in futuro per le automobili.
In realtà, la prima Tesla a guida automatica dovrebbe essere già pronta nel giro di pochi mesi. Questo grazie ad un aggiornamento del software del “model s“, che comprenderà una funzione attraverso la quale si potrà viaggiare tra due mete lontane senza che sia necessario che la persona a bordo compia alcuna operazione.
La nuova tecnologia legata al funzionamento del servosterzo verrà compresa in un aggiornamento che, tra gli altri, presenterà i freni di emergenza automatici tenendo traccia, inoltre, dei migliori percorsi da seguire per poter giungere in breve tempo ad una stazione di ricarica. Nel caso in cui la carica a disposizione si stia esaurendo, il guidatore verrà avvisato della necessità di raggiungere al più presto una delle stazioni di ricarica.
Musk ha voluto ricordare a tutti coloro che hanno partecipato alla sua conferenza che Tesla non è solamente un gruppo che si occupa di hardware; infatti, i suoi studi si rivolgono anche al software, i cui aggiornamenti diventeranno sempre più parte del futuro dell’azienda.
onostante l’entusiasmo dimostrato da Musk, le sue anticipazioni sul futuro dell’automobile non sembrano aver ancora convinto gli investitori. Al Nasdaq, infatti, il titolo ha perso l’1,4%; inoltre, esiste un problema di fondo che non può essere dimenticato, relativo alla responsabilità della circolazione delle vetture senza pilota. Infatti, bisognerà valutare attentamente se, in caso di incidenti, sarebbero responsabili il proprietario, la persona a bordo oppure gli ingegneri che hanno progettato il software alla base del funzionamento del veicolo. Si tratta di problemi giuridici non di poco conto che, finora, hanno impedito ai prototipi delle auto senza pilota di circolare, salvo dei casi rarissimi.
Inoltre, esisterebbe anche un altro problema di natura “filosofica”, ossia se auto progettate in questo modo possano ancora essere considerate come tali o se per loro sarà necessario trovare un nome diverso.