La Apple, all’interno di un evento tenutosi in California ieri, ha presentato al pubblico l’iMac da 27 pollici, dotato di display Retina 5K.
Proprio le caratteristiche dello schermo posizionano quest’ultimo in una posizione di privilegio rispetto agli altri schermi esistenti, grazie alla risoluzione più alta mai riscontrata, di ben 14,7 milioni di pixel.
A beneficiare di questa purezza delle immagini saranno sia i testi, che appariranno nitidi come non mai, che i video, molto più realistici; anche gli amanti delle foto rimarranno sbalorditi dalla ricchezza dei dettagli che si presenteranno davanti agli occhi. Oltre all’impressionante qualità delle immagini altri dati qualificano l’iMac come il più potente della storia nella sua categoria.
Si avvarrà, infatti, di un processore quad-core e di una grafica che promette altissime prestazioni. Il vice presidente Philip Schiller, nel corso della presentazione ha usato parole entusiasmanti nei confronti del nuovo arrivato, sottolineando come il display Retina 5K e l’OS X Yosemite abbiano permesso ad Apple di realizzare il Mac “più grandioso che abbiamo mai creato“. La risoluzione dello schermo si attesta su valori impensabili fino a poco tempo fa, con 5120×2880 pixel; questi ultimi saranno 4 volte più numerosi di quelli dell’iMac standard e addirittura il loro numero sarà il 67% in più rispetto a quello di un normale display 4K.
I pixel saranno gestiti da un timing controller progettato dalla stessa Apple, che può svolgere con efficacia il suo compito grazie ad un’ampiezza di banda 4 volte superiore.
Inoltre, l’iMac può contare di LED ad alta efficienza e della passivazione organica, che permette anche di ridurre i consumi di circa il 30%. Oltre alla risoluzione è stato notevolmente aumentato il contrasto, attraverso un processo di allineamento fotografico e ad uno strato di compensazione; in questo modo i neri appariranno ancora più scuri, mentre i colori, da qualsiasi angolo verranno visualizzati, risulteranno più vivaci. Apple non ha pensato solo all’estetica del suo iMac, rendendolo anche infinitamente più potente attraverso un processore Intel Core i5 quad-core a 3,5Ghz, che può contare sulla velocità Turbo Boost fino a 3,9Ghz.
Per quanto riguarda il processore grafico, l’iMac presenta un AMD Radeon R9 M290X, che costituisce la migliore grafica mai ospitata da un iMac. Sono presenti, inoltre, 8 GB di memoria e un’unità Fusione Drive da 1TB. Sarà possibile, comunque, configurarlo fino ad arrivare a 32GB di memoria.
iMac ospiterà, di serie, OS X Yosemite, dal look moderno e che può contare su nuove applicazioni e su funzioni Continuity che permettono di rendere il dispositivo molto fluido.
Da segnalare le app iMovie, GarageBand e iWork, disponibili gratuitamente; la prima permette di realizzare video, la seconda di imparare a suonare e la terza di creare presentazioni e di modificare documenti. Il nuovo iMac è disponibile al pubblico al prezzo di 2.629 euro iva inclusa e può essere ordinato sull’Apple Online Store, oppure acquistato presso gli Apple Retail Store o, ancora, all’interno di alcuni Rivenditori Autorizzati Apple.
[…] più basso. Oltre ai 2 iPad, il ceo di Apple ha anche annunciato l’arrivo sul mercato di un iMac da 27 pollici, denominato 5K, con una risoluzione 7 volte maggiore di quella […]