Ha i contorni dell’impresa la serata dei Lancieri di Amsterdam che ieri sera, nella gara di ritorno degli ottavi di Champions League, hanno impartito una lezione di calcio ai detentori del titolo europeo, eliminandoli con un perentorio quattro a uno e ribaltando, così, il risultato della gara di ritorno.
La partita, per il Real Madrid, si prospettava di ordinaria amministrazione e priva di particolari pericoli; nonostante nella gara di andata avessero subito il gioco degli avversari, infatti, la squadra spagnola si presentava al Bernabeu forte del 2-1 rifilato all’Ajax in terra olandese e nulla lasciava presagire la tragica serata che sarebbe seguita.
Dopo solamente sette minuti, infatti, Ziyech, imbeccato da Tadic, buca la porta difesa da Courtois per il momentaneo vantaggio della compagine allenata da Ten Hag, che ha preparato perfettamente il match contro una squadra decisamente superiore.
Neres raddoppia dieci minuti dopo, ancora su assist del serbo, mentre nel secondo tempo è proprio Tadic a marcare il momentaneo tre a zero.
A nulla serve il gol di Asensio, che accorcia le distanze solo temporaneamente: ci pensa Schøne, infatti, con una bella punizione, a blindare la qualificazione dei lancieri, autori di una partita sontuosa.
Dopo quattro Champions League negli ultimi cinque anni il Real Madrid si ferma agli ottavi, confermando il periodo estremamente negativo dei campioni in carica, fuori dai giochi anche nella Liga ed eliminati, per mano degli acerrimi rivali del Barcellona, dalla coppa nazionale.
E pensare che il capitano delle Merengues, Sergio Ramos, nella gara di andata si era fatto ammonire di proposito per scontare la diffida e poter così affrontare i quarti di finale con meno pressioni; senza il difensore spagnolo, i Blancos si sono dimostrati estremamente vulnerabili nella propria metà campo, tanto da trovarsi costantemente in difficoltà sugli attacchi dei giovani giocatori olandesi.
Sarà l’Ajax la squadra rivelazione di questa edizione? I sorteggi dei quarti di finale daranno qualche indicazione in più in merito, intanto i ragazzi di Amsterdam si godono una vittoria che entra di diritto nella storia del club.