AttualitàCronaca

In arrivo Peeple, l’app con la quale si potranno dare voti agli essere umani

Il principio di funzionamento di base è il medesimo della piattaforma Tripadvisor attraverso la quale è possibile esprimere la propria valutazione riguardo locali, alberghi o località.

La nuova applicazione Peeple invece renderà possibile dare voti agli individui. Non ancora in commercio, probabilmente sarà scaricabile e disponibile a partire da fine novembre, l’applicazione possiede già un valore teorico invidiabile, si parla infatti di circa 7,6 milioni di dollari.

Le polemiche al riguardo non si sono fatte attendere, dato che da molti utenti del web, è stata definita un invenzione terrificante.
Ecco come funzionerà. Aggiungendo il nome di una persona nell’app, di cui si possiede il numero di telefono, si renderà tale persona ‘giudicabile’ agli altri utenti, alla condizione che questi utenti siano iscritti sul social network Facebook.
La valutazione potrà avvenire in una scala da 1 a 5 stelle e l’utente potrà aggiungere commenti positivi o negativi. I commenti positivi andranno subito on line mentre quelli negativi rimarranno in stand-by per 48 ore.
Secondo i fondatori e gli ideatori di quest’app, le valutazioni troppo negative verranno eliminate secondo un range da loro preventivamente stabilito. Ma in base a cosa viene stabilito questo livello di tollerabilità?
Immediate, a tal proposito, le critiche di favoreggiamento ad atti di bullismo. La risposta è stata immediata. Secondo gli ideatori infatti sarà impossibile effettuare valutazioni in modo anonimo, e l’obiettivo principale di questa nuova invenzione è quella di dare dosi di autostima diffondendo amore e positività.
Secondo l’opinione autorevole del Washington Post però quest’app non è giustificata come nel caso di Tripadvisor, dato che giudica in modo gratuito, invasivo e troppo riduttivo la personalità di una persona.

Leave a Response