Auto

In Cina, Fiat apre all’ipotesi crossover con il concept “Ottimo Cross”

Non poteva mancare la nuova proposta griffata Fiat al Salone dell’auto in corso di svolgimento a Shanghai.

La concept car della casa torinese è stata ribattezzata “Ottimo Cross”, e come già si può dedurre dal nome si tratta di un cross-over dalle dimensioni piuttosto compatte e si basa sulla medesima piattaforma adoperata per la “Giulietta”. Al contrario di quanto accaduto con altre aziende, il prodotto presentato dalla casa torinese  sembra praticamente pronto per la vendita e non solamente un unico esemplare da mostrare in occasione della manifestazione che si sta tenendo in Cina.
Il design è ispirato alla Fiat Ottimo, la vettura a cinque porte che viene prodotta dal “Guangzhou Automobile Group” in esclusiva per il mercato dell’Asia, ma su quel modello sono state apportate interessanti modifiche per trasformare il veicolo in cross-over, in maniera tale da assecondare il trend che in questo momento va per la maggiore nel mercato automobilistico non soltanto europeo ma anche cinese.

L’assetto è rialzato come impone questa tipologia di macchine, in più ad una prima occhiata si può notare immediatamente la stazza decisamente robusta, alla quale si aggiungono numerose protezioni. L’anima da cross-over emerge chiaramente dalla composizione della parte inferiore della scocca e dagli scivoli in metallo collocati sia nella parte anteriore che in quella posteriore della vettura. L’anteriore è caratterizzato da una certa aggressività per via delle griglie e delle prese d’aria, ma l’elemento in assoluto più particolare sono i gruppi ottici di colore scuro; una scelta insolita, ma indubbiamente efficace che rende subito l’idea di quale sia lo spirito della vettura. Ulteriori fari a Led sono stati aggiunti sul tetto, poco sopra il parabrezza.
Gli interni – per i quali è stata scelta una soluzione bicolore – denotano raffinatezza, all’altezza dei cross-over di categoria “premium” venduti sia in Europa che in Oriente. Lo spazio all’interno dell’abitacolo sembra abbastanza ampio, almeno a giudicare dalle immagini diffuse dalla casa costruttrice.

Tuttavia per il momento la Fiat non ha ancora rivelato se la versione cross-over della Ottimo entrerà nella produzione di serie oppure se rimarrà un esemplare unico; gli addetti del settore ritengono, però, che con ogni probabilità verrà prodotta in serie, dato l’elevato interesse che il pubblico cinese ed orientale mostra per questa tipologia di vetture rialzate e dall’approccio aggressivo. In più sono trapelate indiscrezioni circa l’allestimento di una linea produttiva per la Ottimo Cross nello stabilimento Fiat situato a Changsha. Trattandosi di una concept car, sono stati pochissimi i dati resi disponibili: solamente il passo, 2708 millimetri, e la dimensione dei cerchi, che sarà di 18 pollici.
Le indicazioni, però, riguardo quelle che potrebbero essere le linee guida future della Fiat in fatto di vetture cross-over sono abbastanza precise; non resta che attendere, dunque, per sapere se la “Ottimo Cross” diventerà la punta di diamante della casa del “Lingotto” nel settore delle cross-over. Accanto alla “Ottimo Cross” è stata anche mostrata la “Ottimo Mefistofele“, il cui nome è ispirato alla vettura degli anni Venti che fece registrare il primato di velocità massima dell’epoca ad oltre 230 km/h. Rappresenta la versione più sportiva della “Ottimo”, con i suoi spoiler ed alettoni, ma pare proprio destinata a rimanere una semplice concept car senza posare mai le ruote su una pista, nonostante l’interesse mostrato nei suoi confronti dal pubblico asiatico.

Leave a Response